“[A Metternich], entrato in giovane età al servizio del suo imperatore, fu affidata la politica estera non appena si fu messo bene in mente che ogni mutamento era sgradito al suo padrone. Sollevato dalle responsabilità esterne, Francesco fu libero di concentrarsi sul più congeniale còmpito di regolare l'amministrazione interna del suo Impero. Il sistema giudiziario fu talmente centralizzato che le particolarità del più banale processo venivano a sua conoscenza, ed egli, avendo un debole per queste cose, si interessava perfino della direzione delle esecuzioni. Raramente rivedeva una sentenza, e non esercitò mai la prerogativa della grazia. Non ispirò affetto nei suoi più intimi collaboratori, e fu praticamente sconosciuto al resto del mondo.”

cap. 1, p. 14
Storia delle idee del secolo XIX

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Lorenz Leopold Haschka photo

“[Su Francesco II del Sacro Romano Impero] Dio salvi Francesco imperatore!”

Lorenz Leopold Haschka (1749–1827)

da Oesterreichische Volkshymne, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 692
Gott erhalte Franz den Kaiser!

Bashar al-Assad photo
Gianni Barbacetto photo
Indro Montanelli photo
Carlo Azeglio Ciampi photo

“La Costituzione è stata e rimane la mia Bibbia civile, il testo su cui ho riflettuto in ogni momento difficile. Io non sono mai stato un uomo politico, ma soltanto un cittadino al servizio dello Stato. Quando ero già avanti negli anni, mi sono stati affidati compiti politici, che mi sono sforzato di assolvere avendo sempre per sicuro riferimento la Costituzione.”

Carlo Azeglio Ciampi (1920–2016) 10º Presidente della Repubblica Italiana

Origine: Dalla cerimonia di consegna del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi delle Medaglie d'Oro al Merito Civile nella ricorrenza del 61° anniversario della Liberazione, 25 aprile 2006. Riportato in Quirinale.it http://presidenti.quirinale.it/Ciampi/dinamico/ContinuaCiampi.aspx?tipo=discorso&key=29045.

Angelo Bagnasco photo
Rita Levi-Montalcini photo
Etty Hillesum photo

Argomenti correlati