“[Barack Obama] Lui è stato educato nelle scuole islamiche e non ha la sensibilità di un cristiano ma di un musulmano. L'ambizione del mondo islamico è che riprenda la lotta tra Occidente e Russia. Ci sono documenti che rivelano questo sentimento: la guerra fredda è stata un periodo d'oro per lo sviluppo dell'islamismo. L'Occidente lo ha incoraggiato con la scusa di combattere l'ateismo comunista e ha supportato questi movimenti religiosi in funzione anti Urss. Dopo la caduta del Muro, il mondo islamico ha spinto e continua a spingere per dividere ancora i due blocchi.”
Argomenti
occidente , ateismo , musulmana , blocco , mondo , documento , scusa , ambizione , muro , comunista , spinta , sviluppo , caduto , periodo , funzione , freddo , oro , scuola , movimento , cristiano , sentimento , guerra , ancora , stato , due-giorni , dopo , religioso , sensibilità , lotta , islamicoBat Ye'or 9
saggista egiziana 1933Citazioni simili

2001
Origine: Citato in Berlusconi: "Attacco mirato senza vittime fra i civili" http://www.repubblica.it/online/mondo/italiadue/berlusconi/berlusconi.html, Repubblica.it, 26 settembre 2001.

cap. V, 7, p. 77
Esportare la libertà

da un discorso fatto a un summit contro il terrorismo a Washington D. C. il 18 febbraio 2015
2015

Variante: Mentre Barack Obama promuove la sua settima guerra al mondo musulmano da quando gli è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace, e Francois Hollande promette un attacco “senza pietà” sulle macerie della Siria, l’isteria e le menzogne orchestrate fanno quasi venire la nostalgia per l’onestà omicida di Kissinger.
Origine: Da L'Egitto di oggi nella solitudine della Sfinge http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2016/05/17/legitto-di-oggi-nella-solitudine-della-sfinge30.html?ref=search, la Repubblica, 17 maggio 2016.

dal convegno The WorldPost Future of Work, Londra, 5 marzo 2015