„Tu sali sul palco, hai dinnanzi, come ce le ho avute, piazze piene di gente. È un po' una sceneggiata, un atto teatrale: i saluti, la presentazione, gli evviva, le bandiere. Tutto questo, però, è come l'involucro. Poi comincia una cosa molto più difficile e profonda: tu che stai là sopra riuscirai a comunicare veramente? Lo scopri solo se c'è un momento, del comizio, del tuo discorso, in cui senti che ti puoi fermare, senza nemmeno finire la frase. Ti fermi e ti accorgi che la piazza non si muove perché aspetta il seguito della tua frase. Se in quel momento ti accorgi che ti puoi fermare, bere un bicchiere d'acqua, soffiarti il naso o non fare nulla, e la piazza sta ferma a sentire, allora vuol dire che si è creato un filo, una comunicazione, un legame, tanto forte quanto impalpabile, tra te e le persone.“

Origine: Da Mario Sesti, Ingrao: il mio Chaplin http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/03/30/ingrao-il-mio-chaplin.html, la Repubblica, 30 marzo 2005.

Citazioni simili

Giovannino Guareschi photo
Robert Anson Heinlein photo

„Piazza i vestiti e le armi dove puoi trovarli anche al buio.“

—  Robert Anson Heinlein autore di fantascienza statunitense 1907 - 1988

Lazarus Long l'Immortale

Mario Monti photo

„Grillo per una volta vada in una piazza greca anziché nelle piazze italiane, vedrà la disperazione, la protesta e vedrà anche piazze greche piene di neofascisti.“

—  Mario Monti politico, economista e accademico italiano 1943

Origine: Dall'intervista a Uno Mattina, 12 Febbraio 2013, visibile su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=boXbz37_lPY.

Mario Balotelli photo

„Il razzismo non si può cancellare. È come le sigarette: non puoi smettere di fumare se non lo vuoi. E non si può fermare il razzismo se la gente non lo vuole. Ma io farò qualsiasi cosa per aiutare a fermare questa piaga.“

—  Mario Balotelli calciatore italiano 1990

Origine: Citato in Balotelli: Razzismo non si può cancellare, ma farò di tutto per batterlo http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2013/08/21/news/balotelli_razzismo_milan-65072863/, la Repubblica, 21 agosto 2013. Riprendendo un intervista rilasciata a Sports Illustrated.

Claudio Lolli photo
Igor Sibaldi photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
John Steinbeck photo
Umberto Bossi photo

„[A proposito della nascita del Partito della Libertà annunciata da Berlusconi a Milano in piazza San Babila il 18 novembre 2007] Berlusconi in piazza davanti alla gente la faccia un po' l'ha persa. […] Troppa demagogia. Del resto l'ho detto anche a lui. No, non mi è piaciuto proprio, io sono un'altra cosa.“

—  Umberto Bossi politico italiano 1941

dall'intervista di Guido Passalacqua, "Berlusconi in piazza non mi è piaciuto, senza Fini rischia di perdere le tv" http://www.senato.it/notizie/RassUffStampa/071126/gbm9j.tif, la Repubblica, 24 novembre 2007, p. 7

Fabio Volo photo
Roger Federer photo
Serena Grandi photo
Tiziano Ferro photo
Dargen D'Amico photo
Robert Kennedy photo
Franco Battiato photo
Raffaele La Capria photo
Gustavo Kuerten photo

„Quando sei in campo sei solo e non puoi vincere se non sei forte di testa nei momenti che contano.“

—  Gustavo Kuerten tennista brasiliano 1976

Origine: Citato in Alessandro Mastroluca, L'erede di Guga Kuerten http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/04/19/699530-erede_guga_kuerten.shtml, Ubitennis.com, 19 aprile 2012.

Fabri Fibra photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“