Origine: Da un'intervista a Teletruria; citato in Andrea Avato, Serse Cosmi a Teletruria. "Bifini come Balotelli. Le curve? Molto meglio di certe tribune" http://www.amarantomagazine.it/news_dett.php?id=1482, Amarantomagazine.it, 28 marzo 2013.
“Ulteriore questione: all'interno dello stereotipo di genere – interno, a sua volta, a quello dell'età – si trova, come in una scatola magica, uno stereotipo ancora più sottile, ma non meno insidioso. Quello della negazione. Occorrerebbe Goethe per spiegarlo. Occorrebbe il suo Faust, quando esclama. "Nemmeno un cane potrebbe vivere più a lungo così!". Certo che puoi, certo che devi, gli verrebbe risposto oggi. Il parmigiano reggiano – quello che propone come esempio di buona crescita un gruppo di bambini dove i maschi sono esploratori e scienziati e le femmine fanno le infermiere – mette accanto due donne e ammicca: "Ti scambiano per tua figlia?". Ecco: lo scambio madre figlia è il più frequente nelle campagne rivolte alle donne: che si tratti di creme o di prodotti dietetici, di cosmetici o di abiti, il parallelo viene ripetuto impietosamente. È la versione aggiornata e consumista della fiaba di Biancaneve, laddove a Grimilde viene proposto non di vivere come è stata fino a quel momento e come continua ad essere, semplicemente con alcuni anni in più, ma di vendicarsi, infine e una volta per tutte, della figliastra. Non serve avvelenarla, puoi essere lei. Per una madre, dovrebbe essere una proposta terribile: ma risulta seducente come la più fatale delle tentazioni di Mefistofele.”
Non è un paese per vecchie
Argomenti
stereotipo , proposta , interno , madre , donne , essere , fiaba , cosmetico , infermiera , infermiere , insidioso , esploratore , scatola , negazione , parallelo , femmina , scambio , versione , tentazione , scienziato , crescita , rivolta , campagna , prodotto , gruppo , questione , risposta , genere , genero , figlio , tratto , esempio , bambini , età , vivero , momento , meno , oggi , ancora , due-giorni , cane , figliastro , volta , lungo , abitiLoredana Lipperini 52
giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica italiana 1956Citazioni simili
Serse Cosmi
(1958) allenatore di calcio e ex calciatore italiano
Ivan Sutherland
(1938) scienziato e informatico statunitense
citato in Bruce Sterling, Augmented Reality, Wired, n.° 10, dicembre 2009, pag 138
Elio (cantante)
(1961) cantante, compositore e polistrumentista italiano
Citazioni di Elio
Origine: Da un'intervista di Mario Masi, Cento anni di scout http://mariomasi.wordpress.com/2007/11/01/cento-anni-di-scout/, Il giornale di San Patrignano, ottobre 2007, p. 34.
Anna Marchesini
(1953–2016) attrice, doppiatrice e scrittrice italiana
Personaggi, La sessuologa Merope Generosa