“E anche se dovrete affrontare le difficoltà di oggi e di domani, io ho ancora un sogno. È un sogno profondamente radicato nel sogno americano.
Io ho un sogno, che un giorno questa nazione si leverà e vivrà fino in fondo il senso delle sue convinzioni: "Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità, che tutti gli uomini sono creati uguali".
Io ho un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che furono schiavi e i figli di coloro che possedettero schiavi potranno sedere insieme al tavolo della fratellanza.
Io ho un sogno, che un giorno perfino lo Stato del Mississippi, uno Stato che ribolle di ingiustizia, che ribolle di oppressione, si trasformerà in un'oasi di libertà e giustizia.
Io ho un sogno, che i miei quattro bambini vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per il loro carattere.”
Citazioni di Martin Luther King
Origine: Dal discorso al Lincoln Memorial di Washington, 28 agosto 1963; citato in Ferdie Addis, I have a dream. I discorsi che hanno cambiato la storia, traduzione di Valeria Bastia, De Agostini, Novara, 2012, p. 104 http://books.google.it/books?id=obMxU4M4kQ4C&pg=PT104. ISBN 978-88-418-7870-5
Argomenti
uomini , verità , creato , sogno , giorno , tre-giorni , colore , color , due-giorni , schiavo , nazione , oasi , fratellanza , sedere , stato , oppressione , collina , ingiustizia , convinzione , tavolo , pelle , domani , americano , quattro , carattere , giustizia , fondo , bambini , insieme , liberto , senso , oggi , ancora , difficoltà , giudicatoMartin Luther King 36
pastore protestante, politico e attivista statunitense, lea… 1929–1968Citazioni simili

dall'intervista di Marco Bucciantini, l'Unità, 20 settembre 2013

“Sei il mio sogno proibito, il più coinvolgente, il sogno di ogni giorno che invade la mia mente.”
Origine: prevale.net

“Nutri costantemente amore per il tuo sogno, affinché un giorno quel sogno diventi realtà.”
Origine: prevale.net

“Sogno che un giorno nessuno farà più goal in tutto il mondo.”
Origine: Da Il bulldog di legno, Editori Riuniti, 1985.