2004
Rivincite (Getting Even), Colloqui con Helmholtz
“Devo confessare che su questo campo speravo di più dalla marcia di oltre cinque milioni di persone, senza contare i cani e i gatti al seguito. Cinque milioni di persone! Pensate che ormai la fila delle persone arrivava a Firenze, una marcia non su Roma, questa volta, ma in Roma e nell'oceanica adunata del Circo Massimo, che – io ero un ragazzo ed ero in Germania – ricorda le bellissime manifestazioni a Norimberga di Adolfo Hitler. Perché tutti i totalitarismi sono uguali e sempre così si comincia. Speravo invano che i marcianti dessero fuoco a qualche macchina, come ai bei tempi, spaccassero qualche vetrina, scandissero lo slogan… [«Ti sarebbe piaciuto per fare quello che volevi fare tu!»] Sì, certo! Quello che ho fatto io con l'aiuto e il consenso del Partito Comunista, che in quest'Aula ha votato all'unanimità la mozione dell'ordine del giorno a mio favore! Ma erano i tempi di Berlinguer, non di Walter Veltroni! Erano i tempi di Natta, non di Franco Marini! Era il tempo del glorioso Partito Comunista! […] Quando ho fatto picchiare a sangue gli universitari che hanno cacciato via Lama, il Gruppo del Partito Comunista alla Camera, in piedi, mi ha tributato un'ovazione! Vada a leggere gli atti! Vada a leggerli! […] Il Gruppo del PCI in piedi mi ha tributato un unanime applauso!”
Argomenti
comunista , partito , marcio , persona , persone , milione , gruppo , ovazione , mozione , totalitarismo , vetrino , circo , lama , universitario , pci , fatto , applauso , cacciata , slogan , consenso , cani , marine , marina , manifestazione , germano , camera , aiuto , favore , seguito , macchina , fuoco , pensata , franco , massimo , sangue , ordine , campo , ricordo , ragazzo , via , giorno , tempo , tre-giorni , due-giorni , unanimità , fila , volta , gattiFrancesco Cossiga 56
8º Presidente della Repubblica Italiana 1928–2010Citazioni simili
da Storia – idee, fatti, protagonisti, Vol. 3a, SEI
Citazioni tratte dai discorsi
da Non vivo senza te, n. 7
Il mondo che vorrei
Origine: Testo di Vasco Rossi, Gaetano Curreri e Saverio Grandi.
Origine: Citati in Francesco Merlo, C’era una volta Beppe Grillo, la Rerpubblica, 1° maggio 2019, p. 30.
Origine: Citato in Paul Rogers, Pjanic: "Le cinque persone che hanno cambiato la mia vita" http://www.asroma.com/it/notizie/2015/12/pjanic-le-cinque-persone-che-hanno-cambiato-la-mia-vita, Asroma.com, 9 dicembre 2015.
“Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?”
citato in The Real Frank Zappa Book
da Pollyanna, traduzione di Olga Bonato, De Agostini, 2011