“Quello che interessa veramente agli scienziati sono i risultati. E si concentrano sul problema se possono o meno ottenere qualcosa. Non si fermano mai a chiedersi se devono fare qualcosa. Opportunamente definiscono tali considerazioni superflue. Se non fossero loro a farlo, sarebbe qualcun altro. La scoperta, credono, è inevitabile. Così cercano semplicemente di essere loro a farla. Ecco il gioco della scienza. Anche la pura scoperta scientifica è un atto aggressivo, penetrante. Richiede grandi attrezzature e cambia letteralmente il mondo. Gli acceleratori di particelle feriscono la terra e lasciano scorie radioattive. Gli astronauti lasciano rifiuti sulla Luna. C'è sempre qualche prova che gli scienziati erano là, a fare le loro scoperte. La scoperta è sempre uno stupro del mondo naturale. Sempre.”
Jurassic Park
Argomenti
scoperta , scienziato , acceleratore , astronauta , attrezzatura , scoria , stupro , particella , superfluo , mondo , considerazione , rifiuto , luna , cambio , prova , risultato , gioco , atto , interesse , scienza , problema , terra-terra , meno , terra , grande , essere , fare , altroMichael Crichton 18
scrittore e regista statunitense 1942–2008Citazioni simili

“Si regala qualcosa per il piacere di farlo, non perché qualcuno lo meriti o meno.”
The Shadow of the Wind

Citazioni tratte dalle interviste
Variante: "Ho sempre cercato di essere un individuo, uno con un suo punto di vista. Se ho provato a fare qualcosa, è probabilmente questa, a far capire a qualcuno che è possibile fare l'impossibile. E questo è tutto. Se ho mai avuto qualcosa da dire a qualcuno è questa: tu puoi fare l'impossibile. Tutto è possibile. È così. Nient'altro".