“Quando i fidanzati vengono a sposarsi, a me piace dire a lui, dopo aver parlato del Vangelo: “Ma non dimenticarti che la tua vocazione è fare la tua sposa più donna!”; e a lei dico: “La tua vocazione è fare tuo marito più uomo!”. E così si amano, ma si amano nel farsi, nelle differenze, più uomo e più donna. E questo è il lavoro artigianale del matrimonio, della famiglia di ogni giorno: far crescere l'altro. Far crescere l'altro. Pensare all'altro: il marito alla moglie, la moglie al marito. Questa è comunione.”
Citazioni tratte da discorsi, Differenza uomo donna fa crescere figli. Famiglie reagiscano a colonizzazione ideologica http://it.radiovaticana.va/news/2015/06/14/papa_differenza_uomo_donna_fa_crescere_figli/1151493, 14 giugno 2015
Argomenti
marito , vocazione , moglie , donna , fidanzato , comunione , uomo , vangelo , matrimonio , differenza , famiglia , famiglio , lavoro , lavorio , giorno , tre-giorni , due-giorni , dopo , dire , fare , altroPapa Francesco 204
266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936Citazioni simili

L'arte di comandare, Pensieri morali

“Quando uno prende marito, i guai vengono uno dopo l'altro, non si ha più un momento di bene.”
Origine: Le amiche, p. 147

“La moglie ideale è quella che saluta devotamente il marito… Che si sta recando da un'altra donna.”
Senza fonte

cap. I
Casti Connubii
Origine: Paolo di Tarso, I Cor., VII, 3: Il marito compia il suo dovere verso la moglie; ugualmente anche la moglie verso il marito.
Origine: Paolo di Tarso, Ephes. V, 22-23: Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo.

“In un matrimonio felice, la moglie si occupa del clima, il marito del paesaggio.”
Senza fonte