“Ci sono vittime per le quali uno può sentire – almeno io, parlo di me – una colpa pesante, ci sono altre… che fanno… fanno parte, anche se il termine "gioco" è un tantino fuori luogo, però… fanno parte di un… Il poliziotto che mi spara non poteva pretendere che gli mandassi i mazzi di fiori. Il momento stesso che il poliziotto prende l'indennizzo-rischio vuol dire che sa di poter rischiare di avere uno conflitto a fuoco con Vallanzasca: a me mi sono morti quattro soci sotto gli occhi – quattro amici – c'ho 13-14 colpi addosso di arma da fuoco, quindi non ho mai fatto quello che… Non son mai stato – non per parlar male del brigatista – ma non sono stato quello che è andato a giustiziare quello che usciva con la moglie e il bambino andando al cinema. Io non ho mai sparato per primo, non ho mai sparato nella schiena alla gente: io con il mio codice deontologico sono a posto.”

Origine: Dal programma televisivo Novecento, Rai 3, 13 novembre 2000.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Roberto Durán photo
Marcello Macchia photo
Lee Child photo
Groucho Marx photo

“Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me.”

Groucho Marx (1890–1977) comico

dimissioni di Groucho dal Friar's Club di Hollywood

Giuseppe Berto photo
Antonio Amurri photo

“Ormai non mi sto più a sentire nemmeno quando parlo a me stesso.”

Antonio Amurri (1925–1992) scrittore e paroliere italiano

Qui lo dico e qui lo nego

Beyoncé photo

“Ho potere, anche più di quanto la mia mente riesca a comprendere. Potere però significa felicità, duro lavoro e sacrificio. Per me vuol dire anche essere un buon esempio, e non abusare mai del potere che ho. Bisogna avere umiltà, sempre, si può essere dei leader senza dover mettere paura a chi lavora con te.”

Beyoncé (1981) cantante, attrice e imprenditrice statunitense

Origine: Citato in Ernesto Assante, Beyoncé, io posso http://d.repubblica.it/personaggi/2013/07/19/news/beyonce_intervista-1745090/, d.repubblica.it, 19 luglio 2013.

Jair Bolsonaro photo

“Un poliziotto che non uccide non è un poliziotto.”

Jair Bolsonaro (1955) politico brasiliano

Origine: Citato in 'Policial que não mata não é policial', diz Bolsonaro https://politica.estadao.com.br/noticias/geral,policial-que-nao-mata-nao-e-policial-diz-bolsonaro,70002098866, politica.estadao.com.br; 27 novembre 2017.

Argomenti correlati