“Non minore è la meraviglia davanti al comportamento del cuculo, che alla luce della nostra morale umana appare dettato da un'astuzia perversa. Invece di costruire un nido, la femmina depone l'uovo nel nido di un uccello più piccolo; la coppia titolare del nido spesso (non sempre) non si accorge dell'intrusione, cova l'uovo estraneo insieme con i propri e il piccolo cuculo schiude. […] Si rigira, si sforza, spinge, finché non ha fatto cadere a terra tutte le uova dei suoi fratelli putativi.
I due «genitori» lo imboccheranno affannosamente per giorni e giorni, finché il pulcino sarà assai più grande di loro. Sembra di leggere un cattivo feuilleton, e non si sa se stupirsi di più per la perfezione degli istinti del cuculo, o per la mancanza di tali istinti nei suoi ospiti involontari […].”
«Le più liete creature del mondo», p. 155
Ranocchi sulla luna e altri animali
Argomenti
nido , uovo , istinto , due-giorni , piccolo , intrusione , pulcino , rigiro , titolare , giorno , dettato , perversa , astuzia , tre-giorni , ospite , femmina , coppia , meraviglia , estraneo , uccello , comportamento , mancanza , genitore , perfezione , sforzo , creatura , fratello , cattiva , morale , luce , insieme , terra-terra , terra , fatto , grande , mondo , proprio , minorePrimo Levi 177
scrittore, partigiano e chimico italiano 1918–1987Citazioni simili

“Il rimorso è l'uovo fatale deposto dal piacere in ogni petto dove si è fatto il nido.”
William Cowper
(1731–1800) poeta inglese
Andrea Scanzi
(1974) giornalista e scrittore italiano
Origine: Da I neocattivi cucinano l'anfetamina http://www.lastampa.it/2011/03/10/spettacoli/i-neocattivi-cucinano-l-anfetamina-Ptbu3NxJTvnQHYoOHcXitO/pagina.html, La Stampa.it, 10 marzo 2011.