“[…]l'Europa, fino a qualche anno fa, era costellata di economie-Achille che ci sembravano crescere più della nostra. Ci dicevano che questo era frutto delle riforme che loro avevano fatto e noi no. Adesso fa ridere, ma per anni ci hanno raccontato che l'Italia non cresceva, che era una tartaruga, perché non aveva fatto "la liberalizzazione del mercato finanziario"! Achille correva dopato dalla finanza. La tartaruga era invece la manifattura, con la fabbrica e il lavoro, localizzata in un'area che coincide ancora con la vecchia struttura dell'Europa carolingia dal Reno alla Loira al Po. Oggi si vede con chiarezza che la tartaruga era magari più lenta ma certamente più forte di Achille.”
intervista a Il Sole 24 Ore, 17 gennaio 2010
Argomenti
ridere , tartaruga , manifattura , fatto , finanza , area , chiarezza , fabbrica , riforma , struttura , frutto , gennaio , intervista , anno , vecchio , sole , forte , no , lavoro , lavorio , oggi , ancora , economia , liberalizzazione , mercato , finanziaria , po'Giulio Tremonti 23
politico e avvocato italiano 1947Citazioni simili

Elsa Fornero
(1948) economista e accademica italiana
Origine: L'aria che tira (La7) - 27 febbraio 2015 https://youtu.be/1OKTcLr8yHA?t=1547, min 25:47

Giacomo Leopardi
(1798–1837) poeta, filosofo e scrittore italiano
32; 1898, Vol. I, p. 124
Variante: La tartaruga lunghissima nelle sue operazioni ha lunghissima vita. Così tutto è proporzionato nella natura, e la pigrizia della tartaruga di cui si potrebbe accusar la natura non è veramente pigrizia assoluta cioè considerata nella tartaruga ma rispettiva.