“[In risposta a Gelone tiranno di Siracusa] Quando tu hai chiesto il comando di tutte le forze sia marittime che di terra, noi abbiamo taciuto: sapevamo che lo spartano era in grado di risponderti sia per sé che per noi. Ma ora che, vistoti negare il comando supremo, chiedi di poter comandare la flotta, eccoti la risposta: neanche se lo spartano te ne concedesse il comando noi lo consentiremmo. Giacché esso ci spetta nel caso che gli spartani non vogliano esercitarlo. Agli spartani, se lo vogliono, noi non lo disputeremo: ma nessun altro consentiremo di comandare la flotta. Invano avremo costruito la maggiore flotta se dovessimo poi cederne il comando, noi, ateniesi, a dei siracusani: noi che siamo il popolo più antico, il popolo che non ha mai mutato sede, e di cui l’epico Omero ha detto che mandò a Troia l'uomo più bravo nel disporre e disciplinare un esercito.”

—  Erodoto , libro Storie

VII, 161
Storie
Origine: Luciano Canfora, Storia della letteratura greca, Editore Laterza p.247 ISBN 88-421-0205-9

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Erodoto photo
Erodoto 18
storico greco antico -484–-425 a.C.

Citazioni simili

Gelone photo
Bertrand Russell photo

“L'educazione ha due scopi, da una parte forma lo spirito, dall'altra prepara il cittadino. Gli ateniesi si fissarono sul primo, gli spartani sull'altro. Gli spartani vinsero, ma gli ateniesi furono ricordati.”

Bertrand Russell (1872–1970) filosofo, logico e matematico gallese

traduzione di E. Oliva, Mondadori
La visione scientifica del mondo

Plutarco photo
Rayden photo
Muriel Barbery photo
Benedetto Croce photo

“Noi vogliamo, in fatto di scuola, a preferenza di sterminati eserciti di Serse, piccoli eserciti ateniesi e spartani, di quelli che vinsero l'Asia e fondarono la civiltà europea.”

Benedetto Croce (1866–1952) filosofo, storico e politico italiano

Origine: Da Discorsi parlamentari, Il Mulino, Bologna, 2002, p. 75.

Plutarco photo
Lucio Anneo Seneca photo
Roberto Saviano photo

Argomenti correlati