Christopher Morley (1890–1957) scrittore statunitense
“Un viaggio in Italia ci porta davanti alla società più mobile, più fluida e più distruttrice d'Europa. […] In nessun altro paese sarebbe permesso assalire come da noi, deturpare città e campagne, secondo gli interessi e i capricci di un giorno. Gli italiani non temano di essere poco futuristi. Lo sono più degli altri, senza avvedersene, sebbene questo non significhi sempre essere più avanzati. […] In nessun altro paese come da noi tutto il campo sembra occupato dagli attivisti di ogni specie; in nessun altro, quasi per tacito accordo di affaristi e sociologi, è così radicata la convinzione che contino solo i problemi di denaro e di cibo. […] Il rischio dell'Italia è di entrare nel numero dei paesi di cultura bassa, giacché è possibile essere intelligenti e di cultura bassa.”
Viaggio in Italia
Argomenti
accordo, affarista, attivista, campagna, campo, capriccio, convinzione, cultura, due-giorni, essere, fluido, futurista, giacca, giorno, intelligente, interesse, italiano, mobile, mobilio, numero, paese, permesso, problema, rischio, secondo, societa', sociologia, sociologo, specie, tre-giorni, viaggio, denaro, cibo, avanzata, poco, città, porta, possibile, altroGuido Piovene53
scrittore e giornalista italiano 1907–1974Citazioni simili
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Giuseppe Prezzolini libro Codice della vita italiana
Codice della vita italiana, Capitolo XI – Dell'Italia e degli Italiani
Beppe Grillo (1948) comico, attore, attivista, politico e blogger italiano
Da Il Blog di Beppe Grillo <br class="br">Origine: Da I confini sconsacrati http://www.beppegrillo.it/2007/10/i_confini_scons.html, BeppeGrillo.it, 5 ottobre 2007.
“Chi ha respirato la polvere delle strade del Messico, non troverà più pace in nessun altro paese.”
Malcolm Lowry (1909–1957) scrittore britannico