“Ai colleghi delle provincie non conquistate ma ricongiunte all'Italia io sono fiero di rivolgere, in vostro nome, un deferente saluto di solidarietà e un fervido augurio di bene. Essi, che attraverso l'invocazione delle gloriose tradizioni di Roma ottennero ier l'altro l'augusto affidamento della cura più gelosa e del più profondo rispetto per quanto attiene alla coscienza nazionale di popolazioni di diverse razze e di lingue diverse fatalmente confuse sulle nostre naturali frontiere, troveranno nel Parlamento il presidio di ogni libertà, la tutela di ogni sacro diritto, la espressione più alta della sovranità popolare, la difesa e lo scudo di ogni causa nobile e degna.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 03 Novembre 2020. Storia

Citazioni simili

Giuseppe Rensi photo
Pëtr Alekseevič Kropotkin photo
Torquato Tasso photo

“Diversi aspetti in un confusi e misti.”

IV, 3
Gerusalemme liberata

“Il problema curdo è diverso da quello delle altre minoranze, perché i curdi rappresentano più di un quarto della popolazione irakena: essi sono cioè una minoranza per modo di dire.”

Sandro Viola (1931–2012) giornalista italiano

Origine: Da Tra i curdi ribelli a Bagdad http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,5/articleid,0121_01_1968_0184_0005_5294705/, La Stampa, 15 agosto 1968

Jean d'Ormesson photo
Marcel Proust photo

“Nella gelosia convivono, malati, orgoglio e autodileggio. Il timore di perdere la faccia è cosa diversa dalla gelosia.”

Dino Basili (1934) scrittore, giornalista

Origine: L'amore è tutto, p. 74

Ambrose Bierce photo

“Mendicità (s. f.). La condizione di chi ha fatto affidamento sulla solidarietà degli amici.”

Ambrose Bierce (1842–1914) scrittore, giornalista e aforista statunitense

1988, p. 118
Dizionario del diavolo

Pietro Ingrao photo
William Butler Yeats photo

Argomenti correlati