„[…] Dio aveva dato alle sue creature un unico mondo che dovevano condividere, diverso per ognuna di esse, ma che ognuna di loro riconosce come egualmente vero. Noi esseri umani, superiori come siamo, dovremmo essere molto umili perché le altre creature possiedono altre verità che noi possiamo capire solo in minima parte, e altre parole che non potremo mai pienamente comprendere. […] E se questo riguarda un bue o una formica, come un albero o una pietra, come possiamo sperare di comprendere il Dio che le comprende tutte, a cui tutte le parole sono comprensibili perché le ha inventate?“

Origine: Da Travels in Oudamovia; citato in Andrew Linzey, Teologia animale, traduzione di Alessandro Arrigoni, Cosmopolis, Torino, 1998, p. 51. ISBN 978-88-87947-01-4

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Bill Bryson photo
Andrea Camilleri photo

„Ogni parola che viene detta vibra in un modo suo particolare. Le parole che dicono la verità hanno una vibrazione diversa da tutte le altre.“

—  Andrea Camilleri, libro Un mese con Montalbano

Origine: Da Un mese con Montalbano, Sellerio Editore, Palermo, 2017, p. 285 https://books.google.it/books?id=qDY9DwAAQBAJ&lpg=PT285&dq=&pg=PT285#v=onepage&q&f=false. ISBN 978-88-389-3728-6

Claudio Baglioni photo

„Ma perché hai dato un po' di te a ognuna delle altre donne?“

—  Claudio Baglioni cantautore italiano 1951

da Reginella Reginè
Io sono qui

Peter Singer photo
Emil Cioran photo

„In un mondo di sofferenze, ciascuna di esse è solipsistica rispetto a tutte le altre.“

—  Emil Cioran filosofo, scrittore e saggista rumeno 1911 - 1995

Sommario di decomposizione

Hans Urs Von Balthasar photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Giordano Bruno photo
Julia Kristeva photo
Will Tuttle photo
Albert Einstein photo
William C. Campbell photo
Papa Benedetto XVI photo
Albert Einstein photo
Stephen Chbosky photo
William Penn photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“