„Il progresso non ha eliminato la precarietà della condizione umana, ma l'ha profondamente modificata. Negli ultimi duecento anni le società piú evolute si sono conquistate nuovi diritti, nuove aspettative, nuove esigenze, spazzando via l'idea di un destino ineluttabile; hanno posto all'ordine del giorno concetti quali la dignità e i diritti dell'uomo; hanno democratizzato la lotta per il riconoscimento e suscitato attese di uguaglianza che non si possono soddisfare; e al contempo hanno fatto sí che ogni giorno per ventiquattro ore la disuguaglianza venga dimostrata su tutti i canali televisivi a tutti gli abitanti del pianeta. Ragione per cui la delusione umana è aumentata con ogni progresso. «Là dove i progressi civili sono effettivamente vincenti ed eliminano effettivamente i mali, raramente suscitano entusiasmo», nota il filosofo [Odo Marquard]. «Diventano, piuttosto, ovvi, e l'attenzione allora si concentra sui mali che restano. Vige insomma la legge della crescente incidenza del rimanente. Quanto piú negativo scompare dalla realtà, tanto piú irritante diventa il negativo residuale, proprio perché diminuisce.»“

III; 2007, pp. 12-13
Il perdente radicale

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Haruki Murakami photo
Pierre Joseph Proudhon photo

„La scienza non ha fatto progressi che dopo aver eliminato Dio.“

—  Pierre Joseph Proudhon filosofo, sociologo, economista e anarchico francese 1809 - 1865

da Studio di filologia sacra, 1838

Antonio Segni photo
Bruno Forte photo
Bernard Lonergan photo
Giuseppe Mazzini photo
George Orwell photo
Henry Ford photo

„L'entusiasmo è alla base di tutti i progressi.“

—  Henry Ford imprenditore statunitense 1863 - 1947

Federico De Roberto photo
Giovanni Berlinguer photo

„I trapianti di tessuti e di organi costituiscono uno dei progressi più straordinari della terapia e della solidarietà umana, e anche per questo richiedono attenzione, coerenza, equilibrio e un costante impegno.“

—  Giovanni Berlinguer politico e docente italiano 1924 - 2015

Origine: Da Chi ferma i trapianti http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/275000/271345.xml?key=englaro&first=851&orderby=1, l'Unità, 5 settembre 2008, p. 27.

Robert Browning photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Robert Musil photo
Menno ter Braak photo
Umberto Veronesi photo
Filippo Tommaso Marinetti photo

Argomenti correlati