“Inoltre, avevano fatto il primo passo verso un'amicizia genuina. Si erano scambiati vulnerabilità.”
“Se potessimo inoltre rinunciare all'orchestra visibile con le sue luci che disturbano e le facce verso il pubblico; se la platea fosse sopraelevata in modo tale che l'occhio dello spettatore mettesse a fuoco più in su delle ginocchia delle interpreti; se potessimo eliminare i palchi di lato (di proscenio) coi loro pancioni che ridacchiano stupidi e le signore beone, se avessimo inoltre buio completo in sala per tutta la durata della rappresentazione e, primo ed ultimo, avessimo una piccola scena e una piccola sala, forse sorgerebbe una drammaturgia nuova e il teatro potrebbe, se non altro, ritornare ad essere un'istituzione in cui si divertono le persone istruite. In attesa di questo teatro, possiamo sempre scrivere opere da conservare nei cassetti, per il repertorio di domani.”
1988, p. xxviii
La signorina Julie, Prefazione
Argomenti
sala , teatro , piccolo , proscenio , drammaturgo , drammaturgia , platea , repertorio , orchestra , cassetto , interprete , ginocchio , rappresentazione , durata , spettatore , buio , lato , atteso , istituzione , domani , completo , occhio , stupido , fuoco , scena , pubblico , tale , signoria , signora , signore , primo , verso , ultimo , persone , persona , modo , essere , visibilio , opere , pancione , forse , altroAugust Strindberg 39
scrittore e drammaturgo svedese 1849–1912Citazioni simili
“Inoltre, devi ricordarti il vecchio detto: "che il Signore del caos governi."”
Mazrim Taim, Epilogo
La ruota del tempo. La lama dei sogni
Origine: L'ultimo crociato, p. 251
Questo accade sempre durante ogni inseguimento di polizia di ogni luogo. Davanti all'inseguitore sbucherà sempre da un vincolo un carro dal carico pesante. Se non sono coinvolti veicoli, allora si tratterà di un uomo con una rastrelliera di vestiti. Oppure due uomini con una enorme lastra di vestro. <br>Probabilmente dietro tutto ciò si nasconde una specie di società segreta.
Origine: Serie del Mondo Disco, 17. Piedi d'argilla (1996), p. 132