“Valentino [Mazzola] saltava di testa come nessuno, toglieva il pallone anche ai giganti. Il tackle era sempre suo […]. I suoi tiri non erano speciali, ma esatti, forti il giusto. Il suo correre unico. Più che un correre, un onorare appuntamenti col pallone, noti solo a lui e alla sfera: gli altri non ci arrivavano. La quantità di palloni che Mazzola toccava, portava avanti, passava, lavorava in una partita era enorme. Uno solo lo ha avvicinato: Di Stefano. Ma all'argentino i compagni passavano la palla come per un ordine: Mazzola no, andava a cercarsela, non gradiva quei tocchetti di appoggio che pure molti assi chiedono. La forza di Valentino Mazzola era comunque fatta di tante normalità esaltate. Lui non eseguiva numeri pirotecnici, funambolici: correva, come correvano tanti, ma più costantemente di tutti; contrastava, come da copione, ma il suo tackle era sempre «gridato», da attore che vuole farsi sentire da tutto il teatro; di testa, già detto, era un combattente; e trascinava trascinava trascinava. Ognuno, vedendolo giocare, pensava di poter fare quello che faceva lui: come non accadde vedendo giocare Sivori, e adesso Maradona. Il problema era farlo sempre, e sempre al massimo, e insufflando gioco nei compagni.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 29 Novembre 2019. Storia
Gianpaolo Ormezzano photo
Gianpaolo Ormezzano 11
giornalista, scrittore e personaggio televisivo italiano 1935

Citazioni simili

Lorenzo Insigne photo
Rita Pavone photo

“Perché, perché | la domenica mi lasci sempre sola | per andare a vedere la partita | di pallone.”

Rita Pavone (1945) cantante e attrice

da La partita di pallone, n. 1
La partita di pallone/Amore twist

Giampiero Boniperti photo
Diego Armando Maradona photo
Marko Pjaca photo

“Messi sembra più veloce col pallone, caso più unico che raro nella storia della biomeccanica.”

Armando Ceroni (1959) giornalista svizzero

Citazioni tratte dalle telecronache sulla RSI
Origine: Dall'amichevole Svizzera – Argentina http://sport.rsi.ch/home/channels/sport/sport_on_line/2012/02/29--Messi-affonda-una-discreta-Sviz, 29 febbraio 2012.

Gianni Rivera photo

“Non sono mai stato un calciatore, ho sempre giocato a pallone.”

Gianni Rivera (1943) politico e ex calciatore italiano

Origine: Intervistato nel programma televisivo Ballando con le Stelle, 7 gennaio 2012.

“Maradona è un artista del pallone, fischiare lui perché antipatico è come fischiare Picasso perché comunista. L'Argentina è piena di italiani, abbiamo umiliato un pezzo della nostra storia.”

Italo Allodi (1928–1999) dirigente sportivo italiano

Origine: Citato in Gioca o provoca? Mini-sondaggio dopo l'Olimpico http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/07/10/gioca-provoca-mini-sondaggio-dopo.html?ref=search, la Repubblica, 10 luglio 1990.

Argomenti correlati