“Valentino [Mazzola] saltava di testa come nessuno, toglieva il pallone anche ai giganti. Il tackle era sempre suo […]. I suoi tiri non erano speciali, ma esatti, forti il giusto. Il suo correre unico. Più che un correre, un onorare appuntamenti col pallone, noti solo a lui e alla sfera: gli altri non ci arrivavano. La quantità di palloni che Mazzola toccava, portava avanti, passava, lavorava in una partita era enorme. Uno solo lo ha avvicinato: Di Stefano. Ma all'argentino i compagni passavano la palla come per un ordine: Mazzola no, andava a cercarsela, non gradiva quei tocchetti di appoggio che pure molti assi chiedono. La forza di Valentino Mazzola era comunque fatta di tante normalità esaltate. Lui non eseguiva numeri pirotecnici, funambolici: correva, come correvano tanti, ma più costantemente di tutti; contrastava, come da copione, ma il suo tackle era sempre «gridato», da attore che vuole farsi sentire da tutto il teatro; di testa, già detto, era un combattente; e trascinava trascinava trascinava. Ognuno, vedendolo giocare, pensava di poter fare quello che faceva lui: come non accadde vedendo giocare Sivori, e adesso Maradona. Il problema era farlo sempre, e sempre al massimo, e insufflando gioco nei compagni.”
Argomenti
pallone , compagno , compagnia , copione , onorario , appuntamento , combattente , sfera , argentino , gigante , appoggio , palla , teatro , special , attore , numero , massimo , gioco , ordine , unico , giusto , partito , problema , no , forza , detto , potere , avanti , normalità , testa , quantità , fareGianpaolo Ormezzano 11
giornalista, scrittore e personaggio televisivo italiano 1935Citazioni simili

“Perché, perché | la domenica mi lasci sempre sola | per andare a vedere la partita | di pallone.”
da La partita di pallone, n. 1
La partita di pallone/Amore twist

Con data
Origine: Dall'intervista Messi IS the new me – Maradona, The Sun, 28 maggio 2011; citato in Calciomercatoweb.it http://www.calciomercatoweb.it/notizie-calcio/2011/05/28/barcellona-maradona-incorona-messi-e-il-mio-erede/.
“Messi sembra più veloce col pallone, caso più unico che raro nella storia della biomeccanica.”
Citazioni tratte dalle telecronache sulla RSI
Origine: Dall'amichevole Svizzera – Argentina http://sport.rsi.ch/home/channels/sport/sport_on_line/2012/02/29--Messi-affonda-una-discreta-Sviz, 29 febbraio 2012.

“Non sono mai stato un calciatore, ho sempre giocato a pallone.”
Origine: Intervistato nel programma televisivo Ballando con le Stelle, 7 gennaio 2012.
Origine: Citato in Gioca o provoca? Mini-sondaggio dopo l'Olimpico http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/07/10/gioca-provoca-mini-sondaggio-dopo.html?ref=search, la Repubblica, 10 luglio 1990.