„Mi piace la storia di cosa è successo ai tempi del Muro di Berlino. Un giorno alcuni dei berlinesi dell'est decisero di mandare ai loro avversari di Berlino Ovest un piccolo 'regalo'. Caricarono un camion per il trasporto dell'immondizia con degli scarti, mattoni rotti, pietre, materiale da costruzione e molte altre cose di nessun valore. Poi condussero il camion attraverso il confine, ottennero il permesso di valicarlo, e rovesciarono il suo contenuto nella zona di Berlino Ovest. È superfluo dire che i berlinesi dell'ovest erano infuriati e desiderosi di 'prendersi una rivincita' su di loro. Fortunatamente, un uomo molto saggio intervenne per dare un consiglio completamente diverso. Come risultato, la risposta arrivò in forma di un camion carico di cibo (che era scarso a Berlino Est), vestiti (anche scarsi), forniture mediche (ancora più scarse), una serie di altri prodotti di necessità. Portarono il camion attraverso il confine, lo scaricarono attentamente, e lasciarono un bel cartello che recitava, "Ciascuno dà a seconda della sua capacità di dare".“

—  Zig Ziglar

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

Anthony Giddens photo
Frédéric Chopin photo

„[Da una lettera al padre da Berlino] Le berlinesi vestono male; cambiano molto, è vero, ma è un peccato per le belle stoffe sciupate per tali pupattole.“

—  Frédéric Chopin compositore e pianista polacco 1810 - 1849

citato in Luciano Chailly, Gli hobbies di Chopin

Enzo Biagi photo

„D: Che cosa ha voluto dire la caduta del Muro di Berlino per il mondo?“

—  Enzo Biagi giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano 1920 - 2007

Con Michail Gorbacev; un bilancio della perestroika

Vladimir Luxuria photo

„Il muro di Berlino è crollato nel 1984.“

—  Vladimir Luxuria attrice, attivista e conduttrice televisiva italiana 1965

gaffe fatta all'Isola dei famosi 2008 e ripresa in seguito dai principali media italiani
Fonte secondaria?

Reza Ciro Pahlavi photo

„Ma tu lo sai quanti camion ci stavano? 470 camion giravano nell'orbita tra: Giugliano, Villaricca, Qualiano, Parete, Casale, San Cipriano, Aversa….“

—  Carmine Schiavone criminale italiano 1943 - 2015

Dalle interviste alla trasmissione televisiva Le Iene

John Fitzgerald Kennedy photo
Tinto Brass photo
Marracash photo

„Lunedì al Berlin, martedì al Berlin, mercoledì eccetera eccetera.“

—  Marracash rapper italiano 1979

da I ragazzi dello zoo del berlin
Marracash

Hassan Rouhani photo
Nek photo

„Il muro di Berlino c'è | muro è una schiena contro te | muro è un cassetto di rasoi | non c'è un ti amo nel mio spray.“

—  Nek cantautore e musicista italiano 1972

da Il muro di Berlino c'è, n. 2
In te

Renzo Piano photo
Benigno Zaccagnini photo
Marco Giallini photo
Susanna Tamaro photo
Martin Buber photo
Jerry Calà photo

„La mia vendetta su tutti loro arrivò in un ristorante berlinese in cui era riunito il gotha della critica italiana. Entrai come un qualsiasi avventore, uno di loro mi vide, fece cenno a un collega, poi a un altro. Si girarono tutti, si alzarono in piedi e iniziarono ad applaudire. Uno di loro parlò a nome dei colleghi: «Ti chiediamo scusa per come ti abbiamo trattato finora». (14. Berlino sinfonica, p. 156)“

—  Jerry Calà attore italiano 1951

Una vita da libidine
Variante: La mia vendetta su tutti loro arrivò in un ristorante berlinese in cui era riunito il gotha della critica italiana. Entrai come un qualsiasi avventore, uno di loro mi vide, fece cenno a un collega, poi a un altro. Si girarono tutti, si alzarono in piedi e iniziarono ad applaudire. Uno di loro parlò a nome dei colleghi: «Ti chiediamo scusa per come ti abbiamo trattato finora». (14. Berlino sinfonica)

Iggy Pop photo

„Berlino è una città meravigliosa. Quando ci vivevo, l'atmosfera ricordava quella di un romanzo di spionaggio. Le persone, a Berlino, sapevano come affrontare le cose. Anche a livello musicale: la città, infatti, offriva tecnologie di registrazione e produzione molto migliori che altrove, il che contribuiva a renderla ancora più interessante.“

—  Iggy Pop cantante e attore statunitense 1947

Origine: Citato in Iggy Pop:«Meravigliosa e unica, l'atmosfera della mia Berlino Ovest» http://www.ilmitte.com/iggy-pop-berlino-intervista/, Ilmitte.com, 5 agosto 2013.

Argomenti correlati