„Potevano spiarti giorno e notte, ma se restavi in te potevi ancora metterli nel sacco. Con tutta la loro abilità non erano riusciti a scoprire il segreto per sapere che cosa stava pensando un altro essere umano.
[…]
Se però l'obiettivo non era la sopravvivenza, ma la conservazione della propria sostanza, che importanza aveva tutto ciò? Non potevano cambiare i sentimenti. Anzi, neppure voi potevate cambiarli, neanche volendo. Potevano portare allo scoperto, fino all'ultimo dettaglio, tutto ciò che avevate detto, fatto o pensato, ma ciò che giaceva in fondo al cuore e che seguiva percorsi sconosciuti anche a voi stessi, restava inespugnabil.“
1984
Argomenti
altro, abilità, proprio, sconosciuto, scoprire, sentimento, obiettivo, sopravvivenza, essere, fatto, sapere, ancora, detto, dettaglio, cosa, notte, tre-giorni, cuore, importanza, giorno, percorso, segreto, conservazione, sacco, ultimo, fai-da-te, pensata, fondo, scoperta, sostanza, due-giorniCitazioni simili
„Una volta sono andato in ritiro con la nazionale cantanti, ma dovevo mangiare riso in bianco, andare a letto presto e non si potevano portare le donne. Allora mi sono detto "cosa ci sto a fare qua?.“
— Zucchero composto chimico chiamato comunemente zucchero 1955

„"Non ha importanza" che cosa stia pensando l'altro, quello che si aspetta, ciò che si propone. Importa soltanto come ti comporti tu "in relazione" a tutto questo. La persona più adorabile è la persona «egocentrica», cioè centrata sul proprio sé.“
— Neale Donald Walsch scrittore 1943
Conversazioni con Dio

„Sentivo il bisogno di dirgli, silenziosamente, che le cose potevano cambiare, crescere o appassire, ma che la vita andava avanti. Che noi tutti facevamo parte di un grande ciclo, di un disegno che solo Dio poteva capire.“
— Jojo Moyes scrittrice e giornalista inglese 1969
libro Io prima di te

„La guerra faceva da garante all'integrità mentale. Anzi, se si prendono in considerazione le classi dirigenti, costituiva la forma di garanzia più solida. Fino a quando le guerre potevano essere vinte o perdute, nessuna classe dirigente poteva ritenersi totalmente irresponsabile degli avvenimenti.
Quando, però, diventa letteralmente continua, la guerra cessa anche di essere pericolosa.“
— George Orwell, libro 1984
1984

„Non volevo essere una leggenda. Poi ho pensato che le mie vittorie potevano far felici gli anziani, i poveri, gli emarginati. Per loro ho accettato anche di passare per un idolo.“
— Boris Becker tennista tedesco 1967
Origine: Palla lunga e pedalare, p. 84
„Quello che si capisce di un gruppo o di un essere umano è in fondo proprio ciò che ce ne separa, che ci esclude.“
— Enrico Palandri scrittore e traduttore italiano 1956
da Le pietre e il sale, Garzanti, 1986

„Gesù Cristo per me è la suprema personalità di tutti i tempi, di tutta la storia, sia come Figlio di Dio sia come Figlio dell'uomo. Tutto ciò che disse o fece, ha per noi importanza fino al giorno d'oggi. Questo è qualcosa che non si può dire di nessun altro uomo, sia che viva ancora sia che sia morto.“
— Sholem Asch scrittore, drammaturgo e saggista polacco 1880 - 1957
citato in Nicola Martella, Offensiva intorno a Gesù, Vol. II, Punto a croce 2000, pag. 109

„L'unica possibilità che abbiamo di cambiare in senso positivo un altro uomo è proprio quella di amarlo, trasformandolo lentamente da ciò che è in ciò che può essere.“
— Papa Benedetto XVI 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1927

„Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato.“
— Albert Szent-Györgyi scienziato 1893 - 1986
Origine: Citato in Focus, n. 111, p. 116.

„Non ho mai mancato di convincere un pubblico che la cosa migliore che potevano fare era andarsene.“
— Thomas Love Peacock scrittore e poeta inglese 1785 - 1866
da Crotchet Castle

„Le coincidenze sono le cicatrici del destino. Le coincidenze non esistono, Daniel: siamo solo marionette mosse dalla nostra incoscienza. Per anni mi sono illusa che Juliàn fosse ancora l'uomo di cui ero innamorata, o ciò che ne restava … Gli esseri umani sono disposti a credere a qualunque cosa tranne che alla verità.“
— Carlos Ruiz Zafón, libro L'ombra del vento
L'ombra del vento

„Per la sua coscienza di pubblicista la destra o la sinistra non erano, non potevano essere altro che le due mani del medesimo corpo: la patria… S'intende, la patria dell'ordine.“
— Gerolamo Rovetta scrittore e drammaturgo italiano 1851 - 1910
Origine: La baraonda, p. 10
„Dio è minacciato, come sono minacciate la dignità e la grandezza dell'uomo. Egli è minacciato come tutto ciò che è umano perché Egli è il respiro di tutto ciò che è umano. Egli ne è la garanzia, il segreto, l'essenza, il cuore, la luce.“
— Maurice Zundel poeta, filosofo, mistico, teologo 1897 - 1975
Vita, morte, risurrezione

„Non amo che le rose | che non colsi.' Non amo che le cose | che potevano essere e non sono | state…“
Cocotte
I colloqui
Origine: Citato in La vita è bella (1997).

„Quando una disgrazia è accaduta e non si può più mutare, non ci si dovrebbe permettere neanche il pensiero che le cose potevano andare diversamente o addirittura essere evitate: esso infatti aumenta il dolore fino a renderlo intollerabile.“
— Arthur Schopenhauer filosofo e aforista tedesco 1788 - 1860

„Le mani di Keith erano realmente abbastanza piccole ma proprio per questo poteva fare cose che uno come me, o altri pianisti con un'ampiezza di mano normale, non potevano fare.“
— Jack DeJohnette batterista statunitense 1942
citato in Keith Jarrett: l'uomo, la musica