Frasi di John Gay
John Gay
Data di nascita: 30. Giugno 1685
Data di morte: 4. Dicembre 1732
Pubblicità
John Gay è stato un poeta e drammaturgo britannico.
Autori simili
Frasi John Gay
Pubblicità
„Un caso simile! Ma è proprio questa la sostanza e lo scopo del matrimonio! La confortevole prospettiva della vedovanza è ciò che tiene alto il morale di una donna sposata. Qual è la donna che esiterebbe ad esser moglie, se da lei dipendesse di diventare vedova al momento prescelto? (Peachum, atto I, scena decima, p. 22)“
— John Gay
„Non c'è altro per te che fare come le altre vedove... Comprati i vestiti a lutto e sta' di buon umore. [... ] Come una moglie per bene, va' a piangere e gemere sull'agonia di tuo marito: questo è un dovere. Pensa che non puoi avere l'uomo e anche i quattrini, e cerca quindi di consolarti cavandogli tutto ciò che puoi. (Lockit, atto secondo, scena undicesima, pp. 54-55)“
— John Gay
„Comincio a guardare a me stesso come se già fossi morto, e desidero, mio caro Pope (che amo come la mia stessa anima) che, se mi sopravviverete (e sarà certo così), e se una lapide indicherà il luogo della mia sepoltura, facciate in modo che vi figurino queste parole: La vita è scherzo, tutto mostrarlo può; | io lo pensavo, ora lo so.“
— John Gay
Pubblicità
„Ma lo smacchiatore infallibile per la reputazione è il denaro, moglie mia; non c'è macchia o lordura che non faccia sparire. Oggi un furfante danaroso può stare in compagnia di un qualsiasi gentiluomo e il mondo, mia cara, non disprezza la furfanteria come forse tu credi. (Peachum, atto I, scena nona, p. 22)“
— John Gay
Pubblicità
„A man is always afraid of a woman that loves him too much“
— John Gay, The Beggar's Opera
„So comes a reckoning when the banquet's o'er,—
The dreadful reckoning, and men smile no more.“
— John Gay
The What d' ye call it (1715). Comparable to: "The time of paying a shot in a tavern among good fellows, or Pantagruelists, is still called in France a 'quart d'heure de Rabelais,'—that is, Rabelais's quarter of an hour, when a man is uneasy or melancholy", Life of Rabelais (Bohn's edition), p. 13
„Adieu, she cried, and waved her lily hand.“
— John Gay
Sweet William's Farewell to Black-eyed Susan, reported in Bartlett's Familiar Quotations, 10th ed. (1919)