Origine: Citato in Associazione Il Detenuto Ignoto http://www.detenutoignoto.org/, detenutoignoto.org.
“Uno scrittore ha in sorte una piccola voce pubblica. Può usarla per fare qualcosa di più della promozione delle sue opere. Suo ambito è la parola, allora gli spetta il compito di proteggere il diritto di tutti a esprimere la propria. Tra i tutti comprendo in prima fila i muti, gli ammutoliti, i detenuti, i diffamati da organi d’informazione, gli analfabeti e chi, da nuovo residente, conosce poco e male la lingua.
Prima di dovermi impicciare del mio caso, posso dire di essermi occupato del diritto di parola di questi altri.
“Ptàkh pìkha le illèm”: apri la tua bocca per il muto (Proverbi/Moshlé 31,8). Oltre a quella di comunicare, è questa la ragione sociale di uno scrittore, portavoce di chi è senza ascolto.”
La parola contraria
Argomenti
alloro , piccolo , scrittore , promozione , compito , parola , parola-chiave , portavoce , caso , ambito , ascolto , diritto , bocca , proverbio , voce , detenuto , ragione , muto , analfabeta , male , informazione , nuovo , organo , lingua , pubblico , sorte , residente , opere , social , prima , dire , poco , proprio , fila , fareErri De Luca 238
scrittore, traduttore e poeta italiano 1950Citazioni simili
Origine: Da Per i violenti http://www.lorellacuccarini.it/per-i-violenti/, LorellaCuccarini.it.
da Vita sociale, n. 4
Luigi Tenco canta Tenco, De André, Jannacci, Bob Dylan
“Balzac è forse il solo scrittore che abbia il diritto di scrivere male.”
23 marzo; Vergani, p. 45
Diario 1887-1910
“Abbiamo massimo rispetto per i diritti di tutti, ma vengono prima i diritti degli italiani.”
Origine: Citato in Alfano: "Non accetteremo che un immigrato prenda il posto di un italiano" http://www.repubblica.it/politica/2014/08/01/news/alfano_-92937945/, La Repubblica.it, 2 agosto 2014.