Origine: Dalla prefazione a Il negro del Narciso; citato in Claudio Taddei, Joseph Conrad, Lampi di stampa, Milano, 2007, pp. 29-30 https://books.google.it/books?id=vAbJAgAAQBAJ&pg=PA29.
“Uno dei miei compiti in quanto scrittore è quello di assalire le vostre emozioni e forse di aggredirvi – e per far questo uso tutti gli strumenti disponibili. Forse sarà per spaventarvi a morte, ma potrebbe anche essere per prendervi in modo più subdolo, per farvi sentire tristi. Riuscire a farvi sentire tristi è positivo. Riuscire a farvi ridere è positivo. Farvi urlare, ridere, piangere, non mi importa, ma coinvolgervi, farvi fare qualcosa di più che mettere il libro nello scaffale dicendo: "Ne ho finito un altro", senza nessuna reazione. Questa è una cosa che odio. Voglio che sappiate che io c'ero."”
Origine: Dall'intervista di Keith Blackmore, Stephen King e "La storia di Lisey": "È come una ballata country" http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/spettacoli_e_cultura/stephen-king/stephen-king/stephen-king.html?ref=search, Repubblica.it, 28 ottobre 2006.
Argomenti
ridere , morte , dio , ballata , compito , cosa , country , emozione , essere , importo , intervista , libro , modo , ottobre , reazione , repubblica , scaffale , scrittore , storia , strumento , subdolo , uso , voglia , forse , fare , altro , piangereStephen King 417
scrittore e sceneggiatore statunitense 1947Citazioni simili
Dopo la sentenza di assoluzione per il processo Ruby, rivolto agli elettori di Forza Italia fuori da Palazzo Grazioli
2015
Storia di un'anima, Manoscritto autobiografico C
Origine: Da Io, alcolista, e i miei salvatori peggio di me http://www.ilgiornale.it/news/cronache/io-alcolista-e-i-miei-salvatori-peggio-me-1393140.html, ilGiornale.it, 5 maggio 2017.
Primo ministro
Capitan Harlock serie classica Space Pirat, Episodio 27, La decisione dell'Arcadia
Origine: La perfezione del corpo, p. 3