Walls and Bridges
“Ci sono strade segrete in America, strade occulte. […] È nel modo in cui i bicchierini di plastica e i pacchetti di sigarette accartocciati corrono sull'asfalto spinti dal vento che precede l'alba. È nell'adolescente dall'altra parte della strada, seduto sul gradino di una veranda alle quattro e mezzo di notte con la testa posata sulle braccia, una silenziosa immagine di dolore. Le strade segrete sono vicine e vi parlano sussurrando. "Vieni amico", dicono. "Qui è dove puoi dimenticare ogni cosa, anche il nome che ti hanno affibbiato quando non eri che un bebè nudo e urlante ancora sporco del sangue di tua madre. Ti hanno affibbiato un nome come si lega un barattolo alla coda di un cane, vero? Ma qui non c'è bisogno che te lo trascini dietro. Vieni. Avanti.”
Argomenti
dolore , arte , adolescente , amico , ancora , asfalto , barattolo , bicchierino , bisogno , braccio , bracco , cane , coda , cosa , fai-da-te , gradino , immagine , lega , madre , mezzo , modo , nome , notte , nudo , occulta , pacchetto , parte , plastico , posata , quattro , sangue , seduta , sigaretta , spinta , sporco , strada , vento , veranda , vero , vicino , avanti , testa , albaStephen King 417
scrittore e sceneggiatore statunitense 1947Citazioni simili
da Ricerche filosofiche, traduzione di Mario Trinchero, Einaudi, 1967
Sulla strada
Variante: ... Qual è la tua strada amico?... la strada del santo, la strada del pazzo, la strada dell'arcobaleno, la strada dell'imbecille, qualsiasi strada. È una strada in tutte le direzioni per tutti gli uomini in tutti i modi.
“I giovani corrono, ma sono gli anziani che conoscono la strada.”
Origine: Citato in Reja: «Totti ha azzeccato la previsione» https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2011/ottobre/17/Reja_Totti_azzeccato_previsione_co_8_1110173416.shtml, Corriere della sera.it, 17 ottobre 2011.
Don Juan: cap. 5, pp. 119-120
Gli insegnamenti di don Juan (1968)
da Per incanto e per amore
Sono io, l'uomo della storia accanto