“Nel 1939, il giornale a fumetti americano, come i castori e gli scarafaggi della preistoria, era più grande e, voluminoso com'era, più ricco dei suoi moderni discendenti. Aspirava alle dimensioni di una rivista e allo spessore di un pulp, offrendo sessantaquattro pagine (compresa la copertina) di sgargiante abbondanza al prezzo ideale di una monetina da dieci cent. Mentre la qualità delle illustrazioni all'interno era, nel migliore dei casi, esecrabile, le copertine aspiravano alla qualità e all'impostazione grafica di una rivista in carta patinata e alla popolarità del pulp. Le copertine dei giornali a fumetti, in quei primi tempi, erano come il manifesto di un film che faceva sognare, immagini che per due secondi accendevano nella mente una scintilla e poi andavano perdendo il loro splendore fino a spegnersi del tutto prima ancora che venisse aperto il fascicolo di carta scadente. Spesso non erano semplicemente disegnate a inchiostro e colorate, ma dipinte da persone che avevano un nome nell'ambiente, qualificati artigiani dell'illustrazione, che sapevano creare ragazze dalle natiche procaci, avvinte in catene; sinuosi, perfetti giaguari; corpi maschili muscolosi, impeccabili, i cui piedi sembravano veramente sostenerne il peso.”
The Amazing Adventures of Kavalier & Clay
Argomenti
due-giorni , miglioria , grafico , illustrazione , preistoria , grande , qualificata , dimensione , ricco , carta , immagine , copertina , fumetto , scarafaggio , artigiano , dipinto , persone , manifesto , nome , ambiente , castoro , secondo , giornale , americano , perfetto , discendente , mente , catena , abbondanza , impostazione , prezzo , pagina , film , pagine , ragazzo , colorato , interno , spessore , fascicolo , rivista , persona , ancora , scintilla , scintillio , natica , ideale , peso , splendore , inchiostro , pulp , monetina , popolarità , prima , cent , aperto , qualitàMichael Chabon 3
scrittore, saggista e sceneggiatore statunitense 1963Citazioni simili

“Come sempre, quando si tratta di uomini è una questione di dimensione, non di qualità.”
da un'intervista a Le Invasioni Barbariche, La7, 2014

“È meglio scoprire di essere stati ingannati sul prezzo che sulla qualità della merce.”

“La donna è come un libro che, buono o cattivo, deve piacere fin dalla copertina.”
Storia della mia vita

“Ho preferito l'ingaggio di un'agenzia di moda emiliana alla copertina di Playboy Miami.”

“Fare un libro non vuol dire fare la copertina, quella è la parte più miserabile.”
Lectio Magistralis