In effetti la celebre pubblicazione Benvenuti ad Ankh-Morpork, Città dalle Mille Sorprese, a cura della Gilda dei Mercanti, ora ha un'intera sezione intitolata 'Sei Tu un Barbaro Invasore?', che contiene informazioni sulla vita notturna, sulle pittoresche contrattazioni del bazaar, e nel paragrafo 'O dov'è che si va stasera?' un elenco di ristoranti che offrono un buon latte di cavalla e budino di yak. Più di un vandalo dall'elmo puntuto è tornato nella sua gelida tenda chiedendosi come mai gli sembrava di essere parecchio più povero e di possedere, chissà perché, un tappeto tessuto male, un litro di vino imbevibile e un asinello viola di peluche in un cappello di paglia.
Origine: Serie del Mondo Disco, 10. Stelle cadenti (1990), p. 12
“Ogni tanto, un governo cittadino costruisce delle mura attorno ad Ankh-Morpock, con la pretesa di tenere lontani i nemici. Ma Ankh-Morpock non teme i nemici. In effetti li accoglie a braccia aperte, purché abbiano soldi da spendere.
(In effetti la celebre pubblicazione Benvenuti ad Ankh-Morpock, Città dalle Mille Sorprese, a cura della Gilda dei Mercanti, ora ha un'intera sezione intitolata 'Sei Tu un Barbaro Invasore?', che contiene informazioni sulla vita notturna, sulle pittoresche contrattazioni del bazaar, e nel paragrafo 'O dov'è che si va stasera?' un elenco di ristoranti che offrono un buon latte di cavalla e budino di yak. Più di un vandalo dall'elmo puntuto è tornato nella sua gelida tenda chiedendosi come mai gli sembrava di essere parecchio più povero e di possedere, chissà perché, un tappeto tessuto male, un litro di vino imbevibile e un asinello viola di peluche in un cappello di paglia.)”
pag. 12
Argomenti
vita , asinello , barbarie , barbaro , benvenuto , braccio , bracco , budino , cappello , cavallo , cittadino , cura , effetto , elenco , elmo , essere , governo , informazione , invasore , latte , litro , male , mercante , mille , nemico , notturno , paglia , paragrafo , peluche , pittoresco , povero , pretesa , pubblicazione , ristorante , sezione , sorpresa , tappeto , tenda , tenero , tessuto , tornata , vandalo , vino , viola , intero , contrattazione , ora , tanto , aperto , città , stasera , lontanoTerry Pratchett 184
scrittore e glottoteta britannico 1948–2015Citazioni simili
Origine: Serie del Mondo Disco, 10. Stelle cadenti (1990), p. 11
Origine: Serie del Mondo Disco, 8. A me le guardie! (1989), p. 268
“Un nemico perdonato è più pericoloso di mille nemici.”
“Clitennestra: Re vincitor non serba odio a nemico | Di cui non teme.”
atto I, scena II, vv. 54-55, p. 17
Agamennone