Mi piace quella a cui non piaccio, pos. 675
Cuori allo specchio
“Ho visto oggi una scena che, trascritta tale e quale, sarebbe il più bell'idillio del mondo; ma cosa c'entrano poesia, scena e idillio? che proprio si debba sempre stare a cesellare, quando ci capita di partecipare a una manifestazione della natura?
Se da questo preludio t'aspetti qualcosa di sublime e di nobile t'inganni a partito: un semplice contadinotto è stato causa di così viva emozione… Al solito racconterò male, e tu al solito mi riterrai esagerato; è una volta ancora Wahlheim, e sempre Wahlheim, che produce di queste rarità.”
30 maggio; 1991, p. 55
I dolori del giovane Werther
Argomenti
arte , mondo , dio , ancora , aspetto , causa , cosa , emozione , idillio , inganno , maggio , male , manifestazione , natura , nobile , oggi , partito , poesia , preludio , scena , semplice , solito , stato , sublime , tale , visto , vivaio , proprio , voltaJohann Wolfgang von Goethe 264
drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, … 1749–1832Citazioni simili
Origine: Bambi contro Godzilla, p. 185
Origine: Da un passo del suo diario, 10 dicembre 1931.
Origine: Il lato umano, p. 22
è difficile. Ma lo è anche guardare la gara nel pubblico, dalle tribune... vieni e vedi quelli che fanno benissimo e altri che vanno meno bene, e non si può fare niente per aiutarli, sei impotente.
Citazioni di Alessandra Celletti
Origine: Da un'intervista di Michela Buono http://www.ilnuovoberlinese.com/intervista-ad-alessandra-celletti-2/, il Nuovo Berlinese, 22 luglio 2016