“L'idea di fratellanza risorge sul mondo con un significato più ampio della mera associazione di membri in una setta o in un credo. E i pensatori dalla grande anima come Lessing provocano il mondo chiedendo cosa sia più divino, se l'odio e la lotta all'ultimo sangue fra le religioni o l'armonia e la cooperazione. Gli antichi pregiudizi dell'uomo contro i suoi fratelli tentennano e si ritirano di fronte alla radiosità di un più generoso sentimento, che non sacrifica l'uomo alla forma o lo deruba della serenità e della forza che esso trova nel suo credo. L'eresia di un'era diventa l'ortodossia dell'era seguente. La mera tolleranza ha lasciato il posto ad un sentimento di fratellanza fra uomini sinceri di tutte le confessioni.”
Optimism (1903)
Argomenti
odio , religione , dio , mondo , uomini , antico , armonia , associazione , confessione , cooperazione , cosa , divino , eresia , forma , forza , fratellanza , fratello , fronte , grande , idea , lasciata , membro , ortodossia , ortodosso , pensatore , posto , pregiudizio , sacrificio , sangue , seguente , sentimento , setta , significato , sincero , tolleranza , ultimo , uomo , credo , anima , serenità , lottaHelen Keller 59
scrittrice, attivista e insegnante statunitense 1880–1968Citazioni simili

Origine: prevale.net

Origine: Da Round Table, "On the Causes of Methodism".

Origine: Dal quaderno di appunti per il secondo libro dei Karamàzov; citato in Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamàzov, introduzione di Igor Sibaldi, Mondadori, 1994.

Origine: Śiva e Dioniso, Citazoni, p. 211