„L'idea di fratellanza risorge sul mondo con un significato più ampio della mera associazione di membri in una setta o in un credo. E i pensatori dalla grande anima come Lessing provocano il mondo chiedendo cosa sia più divino, se l'odio e la lotta all'ultimo sangue fra le religioni o l'armonia e la cooperazione. Gli antichi pregiudizi dell'uomo contro i suoi fratelli tentennano e si ritirano di fronte alla radiosità di un più generoso sentimento, che non sacrifica l'uomo alla forma o lo deruba della serenità e della forza che esso trova nel suo credo. L'eresia di un'era diventa l'ortodossia dell'era seguente. La mera tolleranza ha lasciato il posto ad un sentimento di fratellanza fra uomini sinceri di tutte le confessioni.“

—  Helen Keller, libro Optimism

Optimism (1903)

Citazioni simili

Sri Chinmoy photo

„La vera religione ha una qualità universale. Essa non trova difetti nelle altre religioni. […] Il perdono, la compassione, la tolleranza, la fratellanza e il sentimento di unità sono i segni di una vera religione.“

—  Sri Chinmoy religioso e poeta indiano 1931 - 2007

Origine: True religion has a universal quality. It does not find fault with other religions. [...] Forgiveness, compassion, tolerance, brotherhood and the feeling of oneness are the signs of a true religion. Da World-Destruction: Never, Impossible! Part 1, Agni Press; citato in World-Destruction: Never, Impossible! http://www.srichinmoylibrary.com/world-destruction-never-impossible-1/what-has-to-prevail-in-religion-reason-or-the-sentiment-of-the, srichinmoylibrary.com.

Camillo Prampolini photo
Milan Kundera photo
John Coltrane photo
Ercole Patti photo
Michele Ainis photo
Giuseppe Mazzini photo
Mango (cantante) photo

„Io sono un credente a modo mio: non riesco a pensare che tutto nasce e finisce, altrimenti la vita non avrebbe ragion d'essere; non scomodo divinità, credo prima di tutto nell'uomo. Non scelgo questa o quella confessione: le religioni creano troppi pregiudizi.“

—  Mango (cantante) cantautore, musicista e poeta italiano 1954 - 2014

Citazioni di Mango
Origine: Citato in Mango al Saschall la voce degli angeli diventa bestseller http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/10/23/mango-al-saschall-la-voce-degli-angeli.html, Repubblica.it, 23 ottobre 2002.

Helen Keller photo

„L'eresia di un'epoca diventa l'ortodossia della successiva.“

—  Helen Keller scrittrice, attivista e insegnante statunitense 1880 - 1968

Benedetto Croce photo
Anastas Ivanovič Mikojan photo
Hernán Huarache Mamani photo
Jean Prieur photo
Camillo Prampolini photo
Fëdor Dostoevskij photo

„Tutte le cose e tutto nel mondo è incompiuto, per l'uomo, e nel frattempo il significato di tutte le cose del mondo è racchiuso nell'uomo stesso.“

—  Fëdor Dostoevskij scrittore e filosofo russo 1821 - 1881

Origine: Dal quaderno di appunti per il secondo libro dei Karamàzov; citato in Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamàzov, introduzione di Igor Sibaldi, Mondadori, 1994.

Franz Kafka photo

„Nella lotta fra te e il mondo vedi di secondare il mondo.“

—  Franz Kafka scrittore e aforista boemo di lingua tedesca 1883 - 1924

52; 1988
Aforismi di Zürau

Rosalie Abella photo

„In tutto il mondo, in nome della religione, della sovranità nazionale, dell'interesse dello Stato, di esigenze economiche o di mera arroganza, uomini, donne, bambini vengono massacrati, violentati, imprigionati, terrorizzati e sfruttati. Impunemente.“

—  Rosalie Abella magistrato canadese 1946

Origine: Da una conferenza sui genocidi; citato in Jeffrey Moussaieff Masson, Nel regno dell'armonia, traduzione di Fenisia Giannini, Tropea, Milano, 2007, p. 147. ISBN 978-88-558-0015-0

Miguel de Unamuno photo

„Tutte le ortodossie hanno cominciato con l'essere eresie.“

—  Miguel de Unamuno poeta, filosofo e scrittore spagnolo 1864 - 1936

L'agonia del Cristianesimo

Klemens von Metternich photo

„La mia anima è sopra il pregiudizio: non credo di averne.“

—  Klemens von Metternich diplomatico e politico austriaco 1773 - 1859

Firenze, 21 marzo 1819

Henry Louis Mencken photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x