“Molto prima che gran parte di questo continente d'Africa fosse conosciuto al mondo esterno, l'Etiopia e la Liberia rappresentavano i simboli gemelli dell'indipendenza, una nell'Africa Occidentale, la seconda dall'altro lato del continente, e la fiamma della libertà che questi due stati ressero alta, all'inizio tremolando debolmente, poi crescendo in intensità si è diffusa dall'Oriente all'Occidente, dal Settentrione al Meridione, e oggi illumina ogni angolo di questa vasta terra.”
Citazioni tratte dai discorsi
Argomenti
continente , settentrione , meridione , gemello , etiope , crescendo , oriente , indipendenza , occidente , angolo , simbolo , lato , esterno , inizio , terra-terra , liberto , terra , secondo , oggi , parte , due-giorni , mondo , intensità , prima , libero , altroHaile Selassie 230
negus neghesti etiope 1892–1975Citazioni simili

“L'Africa, nonostante la sua povertà, ha più dignità del nostro continente.”

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Da un discorso per l'Etiopia e l'OUA, 1º novembre 1965; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.

Variante: Patrice Lumumba è una stella scintillante per tutta l'Africa. Il grande continente d'Africa gli deve tanto. Si è persino sacrificato per la causa dell'Africa. Lumumba verrà ricordato per sempre dai veri figli e figlie d'Africa.

Origine: Citato in Il blob: Messi sognava l'Inter, Higuain rosicone, Verratti ha dubbi sull'italiano http://www.gazzetta.it/Calcio/23-12-2015/blob-messi-sognava-inter-higuain-rosicone-verratti-ha-dubbi-italiano-14053154500.shtml, Gazzetta.it, 25 dicembre 2015.

Nuova etnologia e sviluppo), p. 116
Atlante ideologico

Variante: La democrazia va bene in Europa. In Africa ci sono altre tradizioni. Guarda l'Etiopia di oggi: dicono di avr introdotto il pluralismo. Invece hanno reintrodotto il tribalismo. Ciascuno sta dalla parte della propria tribù o della proporia religione, non dalla parte di un partito. Come in Sudan, in Ruanda, in Burundi, in Congo, in Kenia. Dappertutto. Il mondo vedrà in Africa guerre mai viste prima. Terribile guerre tribali.