“C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa.”
“Ci sono molti e vari modi di utilizzare gli alberi: i boschi proteggono i nostri campi e le nostre piantagioni dall'essiccazione a causa dei venti del deserto che soffi ano nelle regioni confi nanti; durante i mesi estivi, essi forniscono umidità e ombra. Se non vengono piantati prontamente degli alberi per rimpiazzare quelli che sono tagliati di volta in volta, i Nostri costanti sforzi per conservare e sviluppare la ricchezza della Nostra Nazione, per il benessere delle generazioni presenti e future, verranno resi inefficaci e inutili. Siamo grandemente afflitti nell'osservare che le molte migliaia di gashas di foresta ricca sono distrutte ogni anno dall'abbattimento incauto di alberi, dall'incendiare sconsideratamente le foreste, dal pascolo forestale irregolare, e da altri abusi delle nostre ricchezze forestali, a causa dell'ignoranza popolare e del desiderio di un beneficio temporaneo da parte del Nostro popolo.”
Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Dal discorso di S.M.I. Haile Selassie I in occasione della terza giornata dell'albero, 19 luglio 1958; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.
Argomenti
forestale , albero , foresta , ricchezza , causa , piantagione , abbattimento , ano , incauto , incendiario , irregolare , pascolo , tagliata , benessere , regione , venti , deserto , migliaio , ignoranza , ombra , generazione , sforzo , nazione , anno , presente , futuro , desiderio , popolo , parte , costante , umidità , voltaHaile Selassie 230
negus neghesti etiope 1892–1975Citazioni simili
Origine: Da una lettera alla vedova di Heike Kamerlingh Onnes, 25 febbraio 1926; Archivio Einstein 14-389.
Origine: Pensieri di un uomo curioso, p. 87
“Dicono che lei sia come un albero senza ombra.”
Origine: Il supplente, p. 88