„Questo concetto-forza è anche la prima formulazione del concetto di Dio presso i popoli primitivi. L'immagine si è sviluppata in sempre nuove forme nel corso della storia. Nell'Antico Testamento la forza magica splende nel pruno fiammeggiante e al cospetto di Mosè, nei Vangeli proviene dal cielo nella discesa dello Spirito Santo sotto forma di lingue di fuoco. In Eraclito appare sotto forma di energia del mondo, come «fuoco perenne»; in persiano è lo splendore del fuoco dellhaoma, la grazia divina, negli stoici è il calore originario, la forza del destino. Nella leggenda medievale appare come aura, o aureola, e divampa sotto forma d'un'alta fiamma sul tetto della capanna in cui il santo giace in estasi. Nelle loro visioni i santi vedono questa forza come un sole, come pienezza di luce.“

—  Carl Gustav Jung, La psicologia dei processi inconsci (1917), p. 63; 1997
Pubblicità

Citazioni simili

Papa Gregório I photo
Papa Benedetto XVI photo
Pubblicità
Dionigi l'Areopagita photo
Jean Prieur photo
Davide Banzato photo
Sergej Aleksandrovič Esenin photo
Mary Wortley Montagu photo

„[Su Alexander Pope] Aveva tutto il fuoco della giovinezza, e tutta la forza dell'età matura.“

—  Mary Wortley Montagu scrittrice e poetessa inglese 1689 - 1762
Source: Da Poema; citato in Alexander Pope, Eloisa ad Abelardo, a cura di Vincenzo Forlani, presso Giuseppe Rocchi, Lucca, 1792, p. 8 http://archive.org/stream/eloisaadabelardo00popeuoft#page/8/mode/2up

Arthur Schopenhauer photo
Abd al-Karim Qasim photo
Adriano Tilgher photo
Ignazio Fresu photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“