“E guardi, ed ecco che una qualche gentile, raffinata bàryšnja divorerà i cadaveri di questi animali, con la piena certezza d'esser nel suo diritto, ribadendo due tesi che si escludono in realtà a vicenda: la prima è che costei, come le ha assicurato il suo medico, è talmente delicata da non poter tollerare il cibo unicamente vegetale, e che il suo debole organismo ha assoluto bisogno di nutrirsi di carne; e la seconda è che costei è talmente sensibile, da non poter non soltanto cagionare sofferenze agli animali, ma neppure tollerare la vista di tali sofferenze.
Ma in realtà se vi è qualcosa di debole in lei, in questa povera bàryšnja, lo si deve proprio e unicamente al fatto che l'abbiano avvezzata a un cibo che non si conviene all'uomo: e dunque se può cagionare sofferenze agli animali, è appunto perché divora le loro carni.”
Argomenti
cibo, animale, appunto, assicurato, assoluto, bisogno, cadavere, carne, certezza, debole, diritto, essere, fatto, guardia, medico, organismo, potere, povero, raffinato, secondo, sofferenza, tesi, uomo, vegetale, vicenda, due-giorni, prima, proprio, piena, vista, realtàLev Nikolajevič Tolstoj281
scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed a… 1828–1910Citazioni simili
Rabano Mauro teologo tedesco
Origine: citato in Benedetto XVI, udienza del mercoledì del 3 giugno 2009 http://www.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2009/documents/hf_ben-xvi_aud_20090603_it.html
Ivan Illich (1926–2002) scrittore, filosofo, sociologo, teologo
Origine: Per una storia dei bisogni, La disoccupazione utile e i suoi nemici professionali, pp. 55-56
Dag Hammarskjöld (1905–1961) 2º segretario generale delle Nazioni Unite
Origine: Tracce di cammino, p. 93
Noam Chomsky (1928) linguista, filosofo e teorico della comunicazione statunitense
Il golpe silenzioso
Mahátma Gándhí (1869–1948) politico e filosofo indiano
Origine: Il mio credo, il mio pensiero, p. 456
“Ero talmente felice che per esserlo di più avrei dovuto essere due persone.”
Fabio Volo libro È una vita che ti aspetto
È una vita che ti aspetto
Luciano Chailly (1920–2002) compositore italiano
Gli hobbies di Chopin, Incipit