cap. 27, Non se lo può immaginare chi non c'è stato
“Il Generale Vulneraria non si rivide mai più. Era peraltro vero, come aveva detto Gramigna, che il suo corpo non fu mai ritrovato da nessuno […] Correva la leggenda, tuttavia, che da qualche parte, fra quelle colline, viveva un grande coniglio solitario, un gigante che metteva in fuga gli elil come fossero sorci, e che talvolta andava alla silflaia su nel cielo. In caso di grave pericolo, egli accorreva a combattere per quelli che onoravano il suo nome. E le madri dicevano ai loro cuccioli, se facevano i disubbidienti, che sarebbe venuto il Generale a portarli via: il Generale ch'era cugino di primo grado del Coniglio Nero. Questo era il monumento a Vulneraria: e, forse, non sarebbe dispiaciuto a lui stesso.”
Epilogo, p. 486
La collina dei conigli
Argomenti
arte , caso , cielo , collina , coniglio , corpo , cucciolo , cugino , detto , epilogo , fuga , generale , gigante , grado , grande , leggenda , monumento , nero , nome , parte , pericolo , primo , solitario , stesso , vero , via , venuta , grave , forse , ritrovatoRichard Adams 57
scrittore e glottoteta britannico 1920–2016Citazioni simili
“Arringa (s. f.). Il discorso di un nostro avversario, detto in tal caso «arringoutang.»”
1988, p. 29
Dizionario del diavolo
Origine: Citato in Razzismo, l'allarme di Infantino: Situazione in Italia non migliora, è grave https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2019/09/22/news/razzismo_l_allarme_di_infantino_situazione_in_italia_non_migliora_e_grave_-236671080/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P3-S1.8-T1, Repubblica.it, 22 settembre 2019.
“Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. ”
Origine: What Just Happened? Storie amare dal fronte di Hollywood, p. 12