“Di questi due sistemi quasi sempre insieme si discorre perché entrambi hanno uno sfondo dottrinale comune, se ne togli che il Sankhya (o almeno certe sue correnti) non ammette l'esistenza di Dio e lo Yoga la postula, dando altresì grande importanza alla disciplina mentale e agli esercizi ascetici che questa favoriscono.
È inutile ricercare le origini dello Yoga, che affondano in quel terreno magico nel quale vivono i popoli primitivi e che l'evolversi della cultura non riesce a far dimenticare pur sublimandolo Certe analogie nei particolari con le dottrine di antiche scuole iniziatiche della Cina, affioranti nel Taoismo, rendono assai probabile l'opinione che esistessero in gran parte dell'Asia meridionale sud-orientale certe prassi, basate soprattutto sul controllo del respiro e su processi autoipnotici, dalle quali lentamente e per gradi derivarono sia lo Yoga, sia quelle correnti taoiste di cui si è fatto parola.”
Origine: Il Sāṃkhya e lo Yoga, vedi oltre.
Origine: Storia della filosofia indiana, p. 69
Argomenti
arte , dio , analogia , antico , comune , controllo , corrente , cultura , disciplina , dottrina , esercizio , esistenza , fatto , grande , importanza , insieme , meridionale , opinione , origine , parola , parte , particolare , popolo , prassi , primitivo , processo , respiro , sfondo , sistema , sud , terreno , due-giorni , parola-chiave , scuola , gradi , taoismo , yogaGiuseppe Tucci 13
orientalista, esploratore e storico delle religioni italiano 1894–1984Citazioni simili

“Ahhh. Samadhi. | Lo Yoga è samadhi. | Dio è Uno. | Lo Yoga è Uno. | Questo è tutto.”
Origine: Citato in Gannon 2005, p. 57.

da Yogabhāṣya, commento a III.6 de Yoga Sūtra; citato in B. K. S. Iyengar, Commento agli Yoga Sūtra di Patañjali, a cura di Gabriella Giubilaro, Giovanni Corbo, Agrippina Pakharukova, Edizioni Mediterranee, 2010, p. 185

dall'Introduzione, p. 3; 2007
Upaniṣad antiche e medie

Origine: Storia della filosofia indiana, p. 73

Origine: Storia della filosofia indiana, p. 80

Origine: Storia delle credenze e delle idee religiose. Vol. II, p. 70