„Lei tacque. Quest'individuo crudele, pieno di vizi, conosceva strane raffinatezze. L'orribile verità, che persone cattive siano capaci d'amore, era lì nuda davanti a lei, e il suo essere morale ne rimase confuso. Era suo dovere portare in salvo il bambino, salvarlo dalla contaminazione, e lei aveva intenzione di fare il suo dovere. Ma il confortevole senso della virtù l'abbandonò. Si trovava in presenza di qualcosa di più grande del bene e del male.“

cap. VII, p. 168
Monteriano

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Farah Pahlavi photo

„Vorrei che il popolo mi ricordi come una persona gentile, vicina al popolo e non separata da esso, che cercava di fare il suo dovere nel miglior modo che conosceva.“

—  Farah Pahlavi imperatrice consorte dell'Iran 1938

I would like people to remember me as a caring individual, close to the people, not removed from them, trying to do my duty in the best way I knew how

Thomas Merton photo
Robert Musil photo
Charles Baudelaire photo
Oscar Wilde photo
Helen Keller photo
Donatien Alphonse François de Sade photo
John Lyly photo
Francis Herbert Bradley photo
Claudio Baglioni photo
Joël Dicker photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Silvio Berlusconi photo

„[L'anticomunismo è] un valore morale [e] un dovere morale della memoria.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2000
Origine: Dal Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione; citato in Paola Di Caro, «Rivoluzione liberale contro i comunisti» http://web.archive.org/web/20110208165444/http://archiviostorico.corriere.it/2000/agosto/25/Rivoluzione_liberale_contro_comunisti__co_0_0008255367.shtml, Corriere della Sera, 25 agosto 2000, p. 7.

Giorgio Gaber photo
Victor Cousin photo
Terry Goodkind photo
Donald Trump photo
Rihanna photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“