“E allora si chiede: devo starlo a sentire questo desiderio o devo togliermelo dalla testa?
– Già.
– Già. Uno ci pensa e alla fine decide. Per cento volte se lo toglie dalla testa, poi arriva il giorno che se lo tiene e decide di farla quella cosa di cui ha tanta voglia: e la fa: ed eccola lì la schifezza.
– Però non dovrebbe farla, vero, la schifezza?
– No. Ma sta' attento: dato che non siamo calzini ma persone, non siamo qui con il fine principale di essere puliti. I desideri sono la cosa più importante che abbiamo e non si può prenderli in giro più di tanto. Così, alle volte, vale la pena di non dormire per star dietro ad un proprio desiderio. Si fa la schifezza e poi si paga. È solo questo davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante.”
Variante: [... ]
-Il complicato arriva quando uno si accorge che ha un desiderio di cui si vergogna: ha una voglia pazzesca di qualcosa che non può fare, o è orrendo, o fa del male a qualcuno. Okay?
-Okay.
-E allora si chiede: devo starlo a sentire questo desiderio o devo togliermelo dalla testa?
-Già.
-Già. Uno ci pensa e alla fine decide. Per cento volte se lo toglie dalla testa, poi arriva il giorno che se lo tiene e decide di farla quella cosa di cui ha tanta voglia: e la fa: ed eccola lì la schifezza.
-Però non dovrebbe farla, vero, la schifezza?
-No. Ma sta' attento: dato che noi non siamo calzini ma persone, non siamo qui con il fine principale di essere puliti. I desideri sono la cosa più importante che abbiamo e non si può prenderli in giro più di tanto. Così, alle volte, vale la pena di non dormire pur di star dietro a un proprio desiderio. Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo queso è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno non pensi di scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante.
Origine: Castelli di rabbia, p. 52
Argomenti
due-giorni , tre-giorni , persone , alloro , arrivo , attento , calzino , cosa , dato , desiderio , essere , fine , giorno , giro , momento , no , paga , pena , persona , pulito , schifezza , star , vero , voglia , tanto , proprio , testa , volte , importante , dormireAlessandro Baricco 459
scrittore e saggista italiano 1958Citazioni simili

“Mi sto impiccando e sono già lì lì per saltare, ma arrivo un pacco e devo scender giù per firmare.”
Vieni a salvare mia anima, n. 4
Storie di whisky andati

“ora ci credi tieni il passo e non cedi | perché alla fine ogni cosa sei tu che la decidi!”
da Un altro giorno, n. 8
Ego
“Bevo ancora, voglio far barcollare la mia purezza, farla scivolare dalla mia testa.”
Amorino

da Turismi, n. 11
Non è il mio genere, il genere umano

Origine: Confessioni e battaglie, Serie seconda, p. 53