„Non vi è alcuna base scientifica per la negazione della religione, né vi è a mio giudizio una scusa per un conflitto tra scienza e religione, perché i campi sono completamente differenti. Gli uomini che sanno molto poco di scienza e uomini che sanno molto poco della religione effettivamente arrivano a litigare, e gli astanti immaginano che ci sia un conflitto tra scienza e religione, considerando che il conflitto è solo tra due diverse specie di ignoranza […]. Lo scopo della scienza è quello di sviluppare – senza pregiudizi o preconcetti di alcun genere – una conoscenza dei fatti, le leggi e i processi della natura. Il compito ancora più importante della religione, invece, è di sviluppare la coscienza, gli ideali e le aspirazioni del genere umano.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Novembre 2019. Storia

Citazioni simili

Albert Einstein photo
Robert Millikan photo

„La scienza dominata dallo spirito della religione è la chiave del progresso e la speranza del genere umano.“

—  Robert Millikan fisico statunitense 1868 - 1953

Origine: Citato in R.H. Kargon, The rise of Robert Millikan: Portrait of a life in American science, Cornell University Press, 1982, p. 147.

Claude Allègre photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Piergiorgio Odifreddi photo
Claude Allègre photo
Albert Einstein photo

„Se i fedeli delle attuali religioni volessero davvero pensare e agire nello spirito dei fondatori di queste religioni, allora non esisterebbe alcuna ostilità causata dalla religione tra i seguaci delle differenti fedi. Perfino i conflitti in campo religioso si rivelerebbero insignificanti.“

—  Albert Einstein scienziato tedesco 1879 - 1955

Origine: Dalla risposta alla richiesta di un telegramma di circa cinquanta parole sulla «fratellanza americana» da parte della National Conference of Christian and Jews, 27 gennaio 1947.
Origine: Il lato umano, p. 89

Albert Einstein photo
Claude Allègre photo
Osho Rajneesh photo
Oscar Wilde photo
George Santayana photo
Henry Louis Mencken photo
Alan Turing photo

„La scienza è un'equazione differenziale. La religione è una condizione al contorno.“

—  Alan Turing matematico, logico e crittografo britannico 1912 - 1954

Attribuite
Origine: Citato in J. D. Barrow, Teorie del tutto. La ricerca della spiegazione ultima.

Fabiola Gianotti photo
Umberto Galimberti photo
William Henry Bragg photo
Stephen Hawking photo

„C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.“

—  Stephen Hawking matematico, fisico e cosmologo britannico 1942 - 2018

Origine: Citato in Enrico Franceschini, Hawking: "Non fu Dio a creare l'universo" http://www.repubblica.it/scienze/2010/09/03/news/hawking_universo-6721699/, Repubblica.it, 3 settembre 2010.

Argomenti correlati