“Lo sforzo è necessario per tutte le cose del mondo. Se vuoi fare qualcosa nel mondo, qualsiasi cosa, è necessario lo sforzo. Ma se vuoi fare qualcosa nella dimensione interiore, non è necessario alcuno sforzo. Il semplice rilassamento è sufficiente. Il non fare è l'arte necessaria in questo contesto, così come il fare lo è nel mondo esterno.
Questa consapevolezza passiva è la chiave, ma non farti confondere dal linguaggio. Comincia con lo sforzo. Tieni a mente che lo devi abbandonare, e abbandonalo. Anche abbandonarlo sarà uno sforzo, ma arriverà un momento in cui ogni cosa se ne sarà andata. A quel punto sei, senza fare nulla: semplicemente presente, puro essere. Questo "essere" e il samadhi, la consapevolezza cosmica, e tutto ciò che vale la pena conoscere, vale la pena avere, vale la pena essere ti accade in quello stato.”
Origine: Il libro dei segreti, I segreti del Tantra (vol. III), p. 266
Argomenti
arte , mondo , avere , chiave , consapevolezza , contesto , cosa , dimensione , essere , esterno , linguaggio , mente , momento , passivo , pena , presente , punto , semplice , sforzo , stato , parola-chiave , andata , rilassamento , puro , fare , nullaOsho Rajneesh 156
filosofo indiano 1931–1990Citazioni simili

“Per capire che il cielo è azzurro dappertutto non è necessario fare il giro del mondo.”

Citazioni tratte dalle interviste
Variante: Se il popolo si impegna a fare qualcosa da solo, tutto sarà possibile. Se no, non potremmo ottenere niente al suo passo.

“Pescara ha la magia di farti sentire bene con il mondo, senza che ciò ti richieda sforzo alcuno.”

“Aveva fatto quello che era necessario fare, aveva dato le prove che era necessario dare.”
Jon Snow
2016, p. 379
Tempesta di spade

da un'intervista al National Catholic Register