„Certo, l'esperienza intera che quel giovane (che forse ero io) andava facendo, gli rivelava nella realtà non soltanto un paese ignoto, ignoti linguaggi, lavori, fatiche, dolori, miserie e costumi, non soltanto animali e magia, e problemi antichi non risolti, e una potenza contro il potere, ma l'alterità presente, la infinita contemporaneità, l'esistenza come coesistenza, l'individuo come luogo di tutti i rapporti, e un mondo immobile di chiuse possibilità infinite, la nera adolescenza dei secoli pronti ad uscire e muoversi, farfalle dal bozzolo; e l'eternità individuale di questa vicenda, la Lucania che è in ciascuno di noi, forza vitale pronta a diventare forma, vita, istituzioni, in lotta con le istituzioni paterne e padrone, e, nella loro pretesa di realtà esclusiva, passate e morte.“

1990, p. XVIII
Cristo si è fermato a Eboli, Citazioni sul libro

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Isaac Asimov photo
Bohumil Hrabal photo
Gustaw Herling-Grudziński photo
Fernando Pessoa photo
Bruno Forte photo
Novalis photo
Jim Morrison photo

„Esistono cose che si conoscono e altre che non si conoscono. Esiste il noto e l'ignoto: nel mezzo ci sono Le Porte (The Doors). I Doors sono i sacerdoti del regno dell'ignoto che interagisce con la realtà fisica. Perché l'uomo non è soltanto spirito, ma anche sensualità.“

—  Jim Morrison cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971

Citazione duplicata. Quale la trascrizione corretta?
Versi poetici e dichiarazioni di guerra
Variante: Esistono cose che si conoscono e altre che non si conoscono. Esiste il noto e l'ignoto: nel mezzo ci sono Le Porte (The Doors). I Doors sono i sacerdoti del regno dell'ignoto che interagisce con la realtà fisica. Perché l'uomo non è soltanto spirito, ma anche sensualità.   Citazione duplicata. Quale la trascrizione corretta?

Andrea Rossi photo

„La realtà è che il potere, quando è corrotto, lo puoi correggere soltanto con la forza.“

—  Andrea Rossi imprenditore e inventore italiano 1950

Origine: In nome del petrolio, p. 129

Carlo Levi photo
John Green photo
Domenico Tumiati photo

„Sappiamo forse perché desideriamo, perché amiamo? Desiderio e amore vengono dall'ignoto, e sono belli perché seminascosti da un velo d'infinito.“

—  Domenico Tumiati scrittore e drammaturgo italiano 1874 - 1943

da Il mare dei corsari. Malta, 20 dicembre 1904; Le palme e il deserto, p. 5
Tripolitania

Claudio Magris photo
Will Tuttle photo
Fëdor Dostoevskij photo
Walter Lippmann photo
Carlo Levi photo
Abhinavagupta photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“