“Una ripida discesa, che si prolunga sul fianco del dirupo, ci conduce al fondo della vallata del torrente che sbocca alla Marina di Catanzaro. All'inizio di questo pendìo un gruppo di platani secolari, dal tronco marmorato, offrirebbe ai paesaggisti magnifici modelli per degli studi di alberi. Avvezzo alla abitudini del paese, io non stupisco né mi spavento di vedere il nostro cocchiere spingere le sue bestie a gran corsa nella discesa; so già per esperienza che i cavalli calabresi hanno il piede di una sicurezza mirabile, e sono abituati a scendere a tutto galoppo i più forti pendii, girando con una precisione meravigliosa nelle curve più brusche della strada, quando s'immaginerebbe che il loro slancio stia per trascinarli nell'abisso. In fondo alla vallata lasciamo sulla destra, a un centinaio di metri di distanza, una vasta chiusa di aranci e di altri alberi fruttiferi, perfettamente irrigua, di una vegetazione meravigliosa, circondata da tutti i lati da rocce a picco bruciata dal sole e coperte da cactus, di agavi e aloe. Questa chiusa passa per una delle meraviglie dei dintorni di Catanzaro; è uno dei siti in cui si conducono i forestieri. La si chiama il Paradiso, e tal nome è ben dato, perché è un vero paradiso di frescura e di ridente vegetazione, una deliziosa solitudine, nella quale è possibile credersi isolato dal resto del mondo.”
Origine: La Magna Grecia. Paesaggi e storia, La Calabria (vol. III), pp. 8-9
Argomenti
centro-destra , mondo , abisso , abitudine , albero , arancio , bestia , bruciato , brusca , calabrese , cavallo , centinaio , cocchiere , coperto , dato , destro , dintorno , dirupo , discesa , distanza , esperienza , fianco , fondo , forestiero , frescura , galoppo , gruppo , inizio , isolato , magnifico , marina , marine , meraviglia , modello , nome , paese , paradiso , pendio , picco , piede , precisione , resto , sbocco , sicurezza , slancio , sole , solitudine , spavento , strada , torrente , tronco , vallata , vegetazione , vero , corsa , paesaggista , platano , possibileFrançois Lenormant 13
assiriologo e numismatico francese 1837–1883Citazioni simili
“Il Palio è in fondo una corsa di cavalli, ma molto in fondo.”
la Repubblica

“La discesa reclama
Come reclamò l'ascesa”

Origine: Ricordanze della mia vita, p. 34

“Per condiscendenza un peso è più pesante in discesa che in salita.”
citato in André Breton, Antologia dello humor nero, Einaudi 1970, p. 290

2004
Origine: Dalla convention di Forza Italia; citato in Berlusconi riscende in campo: "Contro comunisti e giudici" http://www.repubblica.it/2004/a/sezioni/politica/festaforza/discoconve/discoconve.html, Repubblica.it, 24 gennaio 2004.

Parte quinta, 4 gennaio, p. 301
Il segno di Giona

dopo le dimissioni di Di Pietro dal pool di Milano
1994
Origine: Dall'intervista a il Messaggero, 8 dicembre 1994; citato in Claudio Rinaldi, Un polverone su mani pulite http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1999/11/30/un-polverone-su-mani-pulite.html, la Repubblica, 30 novembre 1999.