„I derby sono tutti belli, speciali, in ogni parte del mondo. Io lo sento in un modo particolare. Ne ho vissuti tanti, a Milano come a Genova o in Argentina. Tutte partite speciali per noi giocatori come per i tifosi, lo vivi in settimana. A Genova si viveva diversamente, qui a Milano c'è molta più ripercussione mediatica e mondiale. Ma a Marassi è straordinario, emozioni bellissime, c'è una città che per sei mesi pensa a questa partita. Io arrivai a agosto al Genoa col derby a dicembre, i tifosi mi chiedevano per strada solo del derby. Io pensavo: 'Mancano ancora sei mesi!'. Il derby si vive così, è bellissimo, se ne parla per sei mesi prima e anche dopo. A Milano invece lo respiri la settimana prima. Un derby molto più grande, mediaticamente è un'altra cosa. Ma ogni stracittadina è speciale.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 06 Novembre 2021. Storia

Citazioni simili

Hernanes photo
Diego Milito photo
Kaká photo

„Ho giocato tanti derby ma quello di Milano è un'altra cosa. Una città sola con due squadre ricche di storia che giocano nello stesso stadio. È una cosa che, insieme a tante altre, fa di questa partita qualcosa di unico.“

—  Kaká calciatore brasiliano 1982

Citazioni di Kakà
Origine: Citato in Gazzetta - Kakà: "Spero che i cinesi riportino in alto il Milan. Fenomeno Donnarumma: Gigio, sei già in un top club" http://www.milannews.it/primo-piano/gazzetta-kaka-spero-che-i-cinesi-riportino-in-alto-il-milan-fenomeno-donnarumma-gigio-sei-gia-in-un-top-club-236764, Milannews.it, 20 novembre 2016.

Marco Delvecchio photo
Fabio Caressa photo
Fabio Caressa photo
Maurizio Nichetti photo
Gianluca Vialli photo

„[Dopo il passaggio dalla Sampdoria alla Juventus] Mi mancheranno i "vaffanculo" che prendevo non solo nelle settimane di vigilia del derby…“

—  Gianluca Vialli allenatore di calcio, ex calciatore e commentatore televisivo italiano 1964

Origine: Da Il Secolo XIX, 30 ottobre 1992; citato in AA.VV., Quelli che il baciccia, Fratelli Frilli Editori, Genova 2002.

Angelo Ogbonna photo

„Ne ho giocati tanti con il Toro, anche giovanili. Sulla sponda granata il derby è molto più sentito, nella tifoseria e nella squadra. Probabilmente perché per la gente è la partita chiave della stagione, per la Juve invece è una delle tante gare importanti. A Torino ho conservato tanti amici, la maggior parte è granata e nel derby soffre da matti.“

—  Angelo Ogbonna calciatore italiano 1988

Origine: Da un'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport; citato in Ogbonna racconta il derby: "Al Torino è più sentito ma alla Juve sono maniacali" http://m.goal.com/s/it/news/2/serie-a/2016/12/11/30380562/ogbonna-racconta-il-derby-al-torino-%C3%A8-pi%C3%B9-sentito-ma-alla?ICID=PP_15256&utm_referrer=http%3A%2F%2Fwww.goal.com%2Fit%2Fpeople%2Fitaly%2F15256%2Fangelo-ogbonna, Goal.com, 11 dicembre 2016.

Hernanes photo
Francesco Pionati photo

„[Famosa gaffe] La politica non deve finire come se fosse un derby perenne, come se fossimo sempre a Inter-Milan, Lazio-Roma o Torino-Sampdoria.“

—  Francesco Pionati politico e giornalista italiano 1958

Origine: Citato in Antonio Dipollina, Rossella va a letto presto http://www.repubblica.it/rubriche/dekoder/2011/02/02/news/mubarak-11955672/?rss, Dekoder, Repubblica.it, 2 febbraio 2010.

Simone Perrotta photo

„Giocare il derby a Roma è un'emozione talmente particolare che la paragono a quella provata nella finale di Coppa del Mondo.“

—  Simone Perrotta calciatore italiano 1977

citato in Francesca Ferrazza, Perrotta: "Il derby? Meglio del mondiale" http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/12/08/perrotta-il-derby-meglio-del-mondiale.html, la Repubblica, 8 dicembre 2006

Ronaldo photo
Brian Clough photo
David Peace photo
Siniša Mihajlović photo
Fabio Caressa photo
Marco Delvecchio photo
Rudi Garcia photo

„Un derby non si gioca, si vince.“

—  Rudi Garcia allenatore di calcio e ex calciatore francese 1964

Origine: Citato in Marco Calabresi, Roma, Garcia accende i giallorossi: "Il derby non si gioca, il derby si vince" http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Roma/21-09-2013/roma-garcia-accende-giallorossi-il-derby-non-si-gioca-derby-si-vince-201203482947.shtml, Gazzetta.it, 21 settembre 2013.

Marco Berry photo

„[Sul derby di Torino] Anche la Vecchia Signora sa di dover affrontare due partite che fanno storia a sé…“

—  Marco Berry illusionista, giornalista e conduttore televisivo italiano 1963

Origine: Dall'intervista di Marco Bo, «Non c'è trucco, sono veri granata», Tuttosport, 4 settembre 2012, p. 8.

Argomenti correlati