“[A proposito del film Questa è la mia vita] […] estraendo le inquadrature in questo modo [con il piano-sequenza] si fa a meno del montaggio. Basta metterle una dopo l'altra. I tecnici che hanno visto la proiezione dei "giornalieri" hanno visto più o meno quello che ha visto il pubblico. Inoltre ho girato le scene nell'ordine. Non c'è stato neppure missaggio. Il film è una serie di blocchi. Basta prendere le pietre e metterle una accanto all'altra. Tutto sta nel prendere al primo colpo la pietra giusta. L'ideale per me sarebbe di ottenere subito quel che serve, senza ritocchi. Se ce n'è bisogno vuol dire che il film è sbagliato. L'immediato è il caso. E nello stesso tempo è definitivo. Quello che voglio è il definitivo per caso.”
Argomenti
vita , bisogno , blocco , caso , citata , colpo , film , giornaliero , giusto , ideale , inquadratura , meno , modo , montaggio , ordine , piano , pietra , primo , proiezione , proposito , pubblico , sequenza , serie , stato , stesso , tecnico , tempo , visto , voglia , dopo , dire , ritoccoJean-Luc Godard 19
regista francese 1930Citazioni simili

Origine: Citato in Grassi Giovanna, Liv Ullmann non tifava per «La stanza del figlio» https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2001/maggio/22/Liv_Ullmann_non_tifava_per_co_0_0105225264.shtml, Corriere della Sera, 22 maggio 2001, p. 39.

“Ho visto cio' che fa brutto | "non e' il cattivo dei film."”
da I Love Paranoia, n. 6
Deca Dance

“Quando ho visto il mio primo film, Amores Perros, a Cannes, ho pianto come un vitello.”
2013
Origine: Citato in Arianna Finos, Gael Garcia Bernal, «Nudo con le mie idee» http://www.grazia.it/stile-di-vita/interviste/gael-garcia-bernal-nudo-con-le-mie-idee, Grazia.it, 3 maggio 2013.

da Ci stiamo sbagliando
...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film

“Nessuno meglio dell'italiano sa prendere posizione dopo aver visto come si sono messe le cose.”
La volpe e l'uva