“L'ex Jugoslavia è un laboratorio nel quale si sperimentano idee, progetti, morali, filosofie, linee di condotta. Una cavia. È crudele dirlo. Perché ciò sembra implicare che non si pensi tanto a salvarla quanto a sfruttare le esperienze di un "caso esemplare". Ma non è proprio cosi. L'obiettivo resta, infatti, senz'altro, quello di evitare una guerra balcanica, estesa al Kosovo e alla Macedonia, e quindi di fermare al più presto il massacro in Bosnia, di arrestare la marcia micidiale della Serbia. Tuttavia questa volontà occidentale è impregnata di scetticismo circa la possibilità di ricucire le ferite dell'ex Jugoslavia nel futuro scrutabile. Le stesse iniziative degli Stati Uniti sembrano più tese a mettere in risalto l'inconcludenza dell'Europa comunitaria, con la quale sono ormai in concorrenza, che a imporre una conclusione del conflitto.”
Argomenti
conflitto , iniziativa , progetto , morale , volontà , ferito , risalto , ex-presidente , tanto , guerra , caso , futuro , scetticismo , macedone , macedonia , esemplare , jugoslavo , comunitario , marcio , proprio , laboratorio , filosofia , filosofo , conclusione , esperienza , concorrenza , condotta , possibilità , obiettivo , massacro , resta , micidialeBernardo Valli 191
giornalista e scrittore italiano 1930Citazioni simili

Origine: Da The facts concerning the recent resignation.

Origine: Citato in Salvatore Falco, Kosovo: il nodo del riconoscimento serbo http://it.euronews.com/2018/02/18/kosovo-indipendenza-riconoscimento-serbia-pristina-belgrado-albania?utm_term=Autofeed&utm_campaign=Echobox&utm_medium=Social&utm_source=Twitter#link_time=1518984475, Euronews.it, 18 febbraio 2018.

8 ottobre 2000 http://www.corriere.it/solferino/montanelli/00-10-08/01.spm
Corriere della Sera, La stanza di Montanelli – rubrica

da Esser pronti
Origine: Citato in Stella Blagoeva, Gheorghi Dimitrov, traduzione di Michela Caruso, Editori Riuniti, Roma 1972.