„In alcune aree le donne combattono ancora per il diritto di voto. In altri Paesi, invece, occupano un significativo numero di seggi in Parlamento. Per la Siria, posso dire che siamo dei pionieri in diversi campi. Il presidente è stato il primo nel mondo arabo a nominare un vice donna. Abbiamo la maggiore rappresentanza parlamentare femminile nel mondo arabo: il 13 per cento. E cresce il numero delle imprenditrici, delle ministre, delle ambasciatrici, delle scienziate. Nelle forze armate abbiamo sempre più donne che spesso vengono nominate a incarichi importanti per dimostrare che le opportunità sono uguali per tutti i cittadini.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 08 Aprile 2021. Storia

Citazioni simili

Farah Pahlavi photo
Guglielmo Epifani photo
Marisa Bellisario photo
Bashar al-Assad photo
Phyllis Chesler photo

„Ovviamente il modello della sanità mentale nella nostra cultura è maschile. Il maggior numero dei medici considera le donne infantili, diverse.“

—  Phyllis Chesler 1940

Perciò è particolarmente interessante che alcuni di essi, specialmente gli psichiatri, le preferiscano come pazienti. Forse la loro preferenza è molto sensata; il medico può ricevere un vero «servizio» psicologico dalla sua paziente sotto forma di possibilità di esercitare l'autorità e di sentirsi superiore a una femmina sulla quale può proiettare molti dei suoi desideri insoddisfatti di dipendenza, emotività e soggettività e nei cui confronti, data la sua posizione superiore di esperto e di medico, è protetto come non può esserlo nei confronti della propria madre, della moglie, della fidanzata. E in più viene pagato!
Paziente e patriarca: la donna nel rapporto psicoterapico

Asma al-Assad photo
Tahar Ben Jelloun photo
Silvio Berlusconi photo
Venus Williams photo

„[Riferita a Wimbledon, l'ultimo torneo con montepremi diversi tra uomini e donne, all'epoca] Non è una questione venale, ma di eguaglianza. Il tennis è il primo sport femminile nel mondo, rappresentiamo tutte le donne, e vogliamo vedere riconosciute le nostre ragioni.“

—  Venus Williams tennista statunitense 1980

Origine: Citata in Gaia Piccardi, Federer-Williams, la battaglia dei sessi https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2006/giugno/26/Federer_Williams_battaglia_dei_sessi_co_9_060626113.shtml, Corriere della Sera, 26 giugno 2006.

Richard Nixon photo
Livia Turco photo
Sergio Mattarella photo
Paolo Mantegazza photo

„La società più felice è quella in cui il maggior numero di cittadini è onesto.“

—  Paolo Mantegazza fisiologo, antropologo e patriota italiano 1831 - 1910

Il bene ed il male

Luciano De Crescenzo photo
Luís Figo photo

„[Su Massimo Moratti] Non ho mai avuto presidenti così. È sempre un piacere dire di averlo avuto come presidente e come amico. Per me è un numero uno.“

—  Luís Figo calciatore e dirigente sportivo portoghese 1972

Origine: Citato in Figo, parole dolci per tutti: "Strama ha qualità. Moratti? Numero uno!" http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=78345, fcinternews.it, 30 aprile 2012

Anastacia photo

„Tra le cose che non hanno capito le nostre sinistre – l'equivoco più tragico – è quello di aver creduto a una progressività del mondo arabo.“

—  Luigi Baldacci critico letterario italiano 1930 - 2002

citato in Alberto Vigevani, la civiltà delle lettere, Corriere della sera, 31 marzo 2009
Citazioni di Luigi Balducci

Argomenti correlati