“La ragione per cui non si domanda agli uomini se vogliono avere dei bambini, ovviamente, è perché gli uomini possono continuare ad avere una vita normale anche dopo un figlio. Questo è il modo in cui funziona ancora il mondo. Milioni di uomini ammirevoli scelgono di non farlo, naturalmente, e decidono di affrontare l'esperienza mano nella mano con la loro partner e di dividere equamente a metà la privazione del sonno, le paura, la stanchezza e l'assenza di rimorso dei loro strilli da aquilotti. Questi uomini mi piacciono. Ma quando alle donne viene chiesto se intendono fare figli, sotto sotto si intende un'altra domanda più oscura e più specifica. Se ascolti molto, molto attentamente […] riesci a sentirla: «Quando ti deciderai a mandare tutto a quel paese per avere dei bambini?» Quando intendi sacrificare almeno quattro anni della tua carriera, a un'età in cui il fascino, la creatività e l'ambizione sono al top, per avere un bambino? Quando metterai in stand-by la genialità e il potere, com'è bello e giusto che sia, per soddisfare minuto per minuto i bisogni di quell'inerme creatura che è il tuo neonato?”
Origine: Ci vogliono le palle per essere una donna, pp. 240-241
Argomenti
creatura , oscuro , dopo , milione , neonato , carriera , vita , donne , uomini , quattro , funzione , bambini , fare , stanchezza , minuto , stand , bisogno , bello , età , ascolto , mondo , mano , creatività , ambizione , paura , figlio , partner , paese , domanda , assenza , specifico , potere , ragione , avere , top , esperienza , fascino , privazione , modo , giusto , sonno , ancora , rimorso , metà , strilloCaitlin Moran 38
scrittrice e giornalista inglese 1975Citazioni simili
“Gli uomini possono dividere quello che posseggono, ma non se stessi.”
Origine: La fontana, p. 291

“Ero bambino allora, mi faceva paura la prigione. È che non conoscevo ancora gli uomini.”
1992, p. 22
Viaggio al termine della notte

Dell'uomo
Origine: Citato in William Boyd, Storia dell'educazione occidentale (The History of western educations), traduzione di Luciana Picone e Trieste Valdi, Armando Armando Editore, Roma, 1966.

“Esistono degli uomini che non possono avere più nessun conforto, tranne l'illusione.”
Origine: L'eremita, p. 37

“Dappertutto gli uomini dicono male di quel che non possono avere o distruggere.”
Il Mulino del Po