“Bisogna essere capaci di affondare lo sguardo nel profondo di quell'abisso smisurato che è il nostro cuore. Guardarci dentro, per accorgerci che quel mondo rovesciato di cui spesso ci lamentiamo è fatto anche dalle nostre piccole mostruosità. Siamo tutti complici di una catena di cedimenti, di trasgressioni, di colpe piccole e grandi. Esiste, quanto meno, una catena di bene non fatto, di amore non dato, di carità elusa, di grettezza sordida e quotidiana che si dilata dal nostro comportamento e crea una somma di iniquità che esce da noi e diventa una smisurata schifezza che inghiotte chi, meno di noi, sa costruire difese contro il suo terribile potere di invasività. E non ci rendiamo conto che dentro quella struttura sociale viviamo anche noi, con tutto il nostro "non bene" quotidiano. Nessuno è a priori salvo o libero dal male.”
da Vanity Fair, n. 32, 20 maggio 2004
Citazioni di Mina
Argomenti
amore , mondo , abisso , bene , bisogno , catena , cedimento , complice , comportamento , conto , cuore , dato , difesa , essere , fatto , grande , grettezza , maggio , male , meno , piccolo , potere , priore , profondo , quotidiano , rovesciata , schifezza , sguardo , struttura , trasgressione , iniquità , social , salvo , somma , libero , caritàMina 192
pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia 1940Citazioni simili


“Spesso è più sicuro essere in catene che liberi.”

“[Ai lampedusani] Siete una comunità piccola piccola che ha fatto qualcosa di grande…”
Origine: Citato in Il sindaco di Lampedusa: "Sorpresa dalle parole del Papa" http://gds.it/2016/02/09/il-sindaco-di-lampedusa-sorpresa-dalle-parole-del-papa_472237/, Gds.it, 9 febbraio 2016.

“Io raccomando sempre non solo le grandi carità, ma le piccole carità.”