„Duecento anni fa il motto "Libertà, uguaglianza e fraternità" contribuì a unire tutta la borghesia francese. Oggi le stesse parole devono legare tutto il mondo. Mai come ora è stato importante che l'umanità sia una sola, grande famiglia. I nostri discendenti sono i nostri figli e i nostri nipoti. Che razza di mondo erediteranno da noi.“

Il mondo di Sofia

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Margaret Thatcher photo

„I diritti umani non sono iniziati con la Rivoluzione francese […] [essi] in realtà derivano da una miscela di giudaismo e cristianesimo […] [noi inglesi] nel 1688 abbiamo avuto la nostra rivoluzione silenziosa, in cui il Parlamento ha esercitato la sua volontà sul re […] non era il tipo di rivoluzione che c'è stato in Francia […] "Libertà, uguaglianza, fraternità"“

—  Margaret Thatcher primo ministro del Regno Unito 1925 - 2013

penso che abbiano dimenticato gli obblighi e i doveri. E poi, naturalmente, la fraternità è scomparsa da tempo. (da Les droits de l'homme n'ont pas comence en France, intervista per il quotidiano francese "Le Monde", 13 luglio 1989)
Human rights did not begin with the French Revolution [...] [they] really stem from a mixture of Judaism and Christianity [...] [we English] had 1688, our quiet revolution, where Parliament exerted its will over the King [...] it was not the sort of Revolution that France's was [...] "Liberty, equality, fraternity" — they forgot obligations and duties I think. And then of course the fraternity went missing for a long time.
Premiership, Terzo mandato come primo ministro

William Faulkner photo
Mario Praz photo

„[Sulla Rivoluzione francese] Libertà, eguaglianza, fraternità: mai in nome di più bieche menzogne si misero in moto le masse.“

—  Mario Praz critico d'arte, critico letterario e saggista italiano 1896 - 1982

Origine: Da Un epigono del Bernini http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/giornale/CFI0415092/1976/n.340/3, Il Tempo, 14 dicembre 1976.

Ernest Hemingway photo
Giampiero Carocci photo
Francesca Neri photo
Bertrand Russell photo
Adolf Hitler photo
Severn Cullis-Suzuki photo
Michele Ainis photo
Ignazio di Antiochia photo
Thomas Bernhard photo
Paulo Coelho photo
Fabrizio De André photo
Adolf Hitler photo
John Turturro photo

„[Sicilia] La prima volta che sono venuto qui è stato ventidue anni fa. È stata un' esperienza incredibile. Ho visitato tutta l'isola: era bellissima! È difficile tornare nei luoghi d'origine della tua famiglia, dove non sei mai stato. È strano essere qui. Questo è un ritorno alle mie origini.“

—  John Turturro attore, regista e sceneggiatore statunitense 1957

Origine: Da http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-db122e96-535f-46a3-8bed-71314f6a9bb5.html, dal film-documentario Prove per una tragedia siciliana (2009).

George Bernard Shaw photo
Italo Calvino photo

Argomenti correlati