“Quando riesco a ricordare una cosa che ho fatto o che mi è capitata, sono in grado di dire anche la bevanda che ho ingollato in quella determinata circostanza. Ho sempre bevuto con una certa attenzione, con una sorta di preoccupazione spesso dettata dal momento che stavo vivendo. Non sono mai stato intrigato dalle sigarette, e neppure dalle canne; la caffeina mi disturba e, di conseguenza, non ho mai usato nemmeno coca o altri eccitanti.
Le bottiglie, però, possiedono un fascino diverso, e quello che contengono può diventare un alleato o un nemico o un delinquente, una fonte di calore conviviale o un drago che sputa fiamme, che ti invita a un gioco alchemico di riti e di umori, di dosi e di scelte, un gioco avvincente come quelli che si celebrano su una scacchiera. Io non gioco a scacchi, ma talvolta bevo, come moltissimi individui in questo paese e in ogni parte del mondo.”
cap. 4
Il mio nome è Herbert Fanucci
Argomenti
arte , vita , mondo , alleato , attenzione , bevanda , bevuta , bottiglia , calore , caloria , cap. , circostanza , conseguenza , cosa , delinquente , dettato , disturbo , drago , eccitante , fascino , fatto , fiamma , fonte , gioco , grado , individuo , invito , momento , nemico , paese , parte , preoccupazione , scacchiera , scacchiere , scacco , scelta , sigaretta , sorta , stato , usato , dire , cocaDavide Van De Sfroos 15
cantautore, chitarrista e scrittore italiano 1965Citazioni simili

da Yoko Ono: rivivo ogni giorno la morte di John, Corriere della sera, 27 novembre 2000

Citazioni in lingua originale

Intervista a Spin, dicembre 1991
Red Hot Chili Peppers Live

Origine: Citato in Riccardo Romani, Aggrappati al mito di Magic https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2004/febbraio/15/Aggrappati_mito_Magic_co_9_040215251.shtml, Corriere della Sera, 15 febbraio 2004.