“Le posizioni dell'umanità riguardo al suicidio sono varie più o meno come i punti di vista sulla morte. In occidente, generalmente, non gode di buona stampa. In oriente passa per una fine onorevole. Qualsiasi siano le opinioni in merito, però, se un uomo in possesso di una sufficiente autonomia di movimento decide di farsi fuori da solo, solo la sfortuna, il caso o una pianificazione imperfetta potranno impedirgli di portare a termine il proprio progetto. […]I diritti dei suicidi con una sufficiente autonomia di movimento, in poche parole, sono tutelati dalla natura stessa del mondo. La collettività può considerare il loro gesto amorale o sbagliato, ma dovrà limitarsi a raccontare la propria opinione ad un cadavere.”

febbraio 2012 http://sraule.wordpress.com/2012/02/09/1726/9

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Gesualdo Bufalino photo

“I suicidi sono solo degli impazienti.”

Gesualdo Bufalino (1920–1996) scrittore

Origine: Il malpensante, Maggio, p. 52

Richard Stallman photo

“Il movimento del software libero non si identifica generalmente con la destra o la sinistra politiche. Non ha una posizione su questioni politiche al di fuori della libertà di usare un programma e dei diritti fondamentali di chi utilizza un computer.”

Richard Stallman (1953) informatico e attivista statunitense, fondatore del progetto GNU

da un messaggio http://lists.softwarelibero.it/pipermail/discussioni/2010-March/018442.html inviato alla lista [email protected] http://lists.softwarelibero.it/mailman/listinfo/discussioni, 5 marzo 2010

Francesco de Sanctis photo

“Soltanto una cosa è più lugubre dell'uomo che mangia solo; ed è […] l'uomo che beve solo. Un uomo solo che mangia somiglia a un animale alla mangiatoia. Ma un uomo solo che beve, somiglia a un suicida.”

Emilio Cecchi (1884–1966) critico letterario e critico d'arte italiano

Origine: Da Lo scrittojo, ne L'osteria del cattivo tempo, Corbaccio.

Oriana Fallaci photo
Gianni Vernetti photo
Evgenij Aleksandrovič Evtušenko photo

“Ricorda, al mondo c'è solo omicidio. Non esiste suicidio.”

Evgenij Aleksandrovič Evtušenko (1932–2017) poeta e romanziere russo

da Le betulle nane

Amélie Nothomb photo
Fëdor Dostoevskij photo

Argomenti correlati